Ricetta di Luisa Sorrentino del 27/03/2019 00:00:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta deliziosa per preparare i carciofi e patate, un contorno che farà felice tutta la famiglia! La preparazione è davvero semplice e perfetta anche se sei un po' alle prime armi in cucina. Ricordo ancora quando ho cucinato questo piatto per la prima volta e ho scoperto quanto fosse facile e gustoso! Ecco come fare:
1. Inizia lavando i carciofi: rimuovi le foglie più esterne e taglia le punte. Per evitare che anneriscano, immergili in acqua e succo di limone mentre prepari il resto.
2. Prendi 3 patate medie, pelale e tagliale a cubetti di circa 2 cm.
3. In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi 2 spicchi d'aglio tritati. Falli rosolare per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciarli!
4. A questo punto, aggiungi le patate e cuoci per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Devono cominciare a dorarsi.
5. Scola i carciofi e uniscili alle patate. Aggiusta di sale e pepe a piacere e copri la padella. Cuoci a fuoco medio per altri 20 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino.
6. Quando le patate e i carciofi saranno teneri, togli dal fuoco e servi caldo.
Questo contorno è perfetto per accompagnare carne o pesce, e sono sicura che piacerà a tutti! Buon appetito!
Procedimento per fare carciofi e patate
- Inizia lavando i carciofi: rimuovi le foglie più esterne e taglia le punte. Per evitare che anneriscano, immergili in acqua e succo di limone mentre prepari il resto.
- Prendi 3 patate medie, pelale e tagliale a cubetti di circa 2 cm.
- In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi 2 spicchi d'aglio tritati. Falli rosolare per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciarli!
- A questo punto, aggiungi le patate e cuoci per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Devono cominciare a dorarsi.
- Scola i carciofi e uniscili alle patate. Aggiusta di sale e pepe a piacere e copri la padella. Cuoci a fuoco medio per altri 20 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino.
- Quando le patate e i carciofi saranno teneri, togli dal fuoco e servi caldo.