Ricetta di Alessandro Ricci del 04/11/2019 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso contorno: i carciofi e patate al forno. Questa ricetta è perfetta per accompagnare i tuoi piatti principali e porta in tavola tutto il sapore della cucina italiana. Non preoccuparti se non sei un cuoco esperto, ti guiderò passo passo!
Inizia con i carciofi: scegli quelli freschi e sodi. Rimuovi le foglie esterne più dure e taglia le punte. Mettili in una ciotola con acqua e un po' di succo di limone per mantenerli belli e verdi. Mentre i carciofi si riposano, sbuccia le patate e tagliale a cubetti, cercando di mantenerli della stessa grandezza dei carciofi.
Prendi una padella e scalda un po' di olio d'oliva con due spicchi d'aglio schiacciati. Questo passaggio è importantissimo: l'aglio darà un profumo irresistibile al nostro piatto! Una volta che l'aglio è dorato, aggiungi i carciofi e le patate nella padella e mescola bene.
Trasferisci il tutto in una teglia da forno, aggiungi sale e pepe a piacere e mescola ancora. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti. Ricorda di mescolare di tanto in tanto per ottenere una doratura uniforme.
Quando sono pronti, guarnisci con prezzemolo fresco tritato se ti piace. Servili caldi e vedrai che saranno un successone! Buon appetito!
Procedimento per fare carciofi e patate al forno
- Inizia con i carciofi: scegli quelli freschi e sodi. Rimuovi le foglie esterne più dure e taglia le punte. Mettili in una ciotola con acqua e un po' di succo di limone per mantenerli belli e verdi.
- Mentre i carciofi si riposano, sbuccia le patate e tagliale a cubetti, cercando di mantenerli della stessa grandezza dei carciofi.
- Prendi una padella e scalda un po' di olio d'oliva con due spicchi d'aglio schiacciati.
- Una volta che l'aglio è dorato, aggiungi i carciofi e le patate nella padella e mescola bene.
- Trasferisci il tutto in una teglia da forno, aggiungi sale e pepe a piacere e mescola ancora.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto per ottenere una doratura uniforme.
- Quando sono pronti, guarnisci con prezzemolo fresco tritato se ti piace. Servili caldi e vedrai che saranno un successone! Buon appetito!