Ricetta di Paolo Gallo del 01/08/2021 04:48:00
Ciao! Oggi ti porto in cucina per preparare un delizioso piatto della tradizione romana: i carciofi alla romana! Questo è un contorno saporito e semplice da fare, perfetto per accompagnare i tuoi secondi piatti. Non preoccuparti se non sei molto esperto, con un po' di pazienza e seguendo i miei consigli, riuscirai a ottenere un risultato strepitoso.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 4 carciofi romaneschi, 2 limoni, 2 spicchi d'aglio, un po' di prezzemolo fresco, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e acqua.
La prima cosa da fare è pulire i carciofi. Elimina le foglie esterne più dure e accorcia i gambi, lasciando circa 5 cm. Ti consiglio di indossare dei guanti, perché i carciofi possono annerire le mani!
Una volta puliti, metti i carciofi in una ciotola con acqua e il succo di un limone per evitare che anneriscano. Questo è un trucco che ho imparato da mia nonna, e funziona sempre!
Nel frattempo, in una pentola, scalda un filo d'olio e aggiungi gli spicchi d'aglio tagliati a metà. Fai rosolare leggermente, facendo attenzione a non bruciarli. Gli odori che si sprigionano sono fantastici!
Scola i carciofi e sistemali nella pentola con l'aglio, a testa in giù. Aggiungi il sale, il pepe e un mazzetto di prezzemolo.
Versa acqua fino a coprire i carciofi e aggiungi il succo dell'altro limone. Fai cuocere a fuoco medio per circa 30-40 minuti, fino a quando i carciofi sono teneri.
Ricorda di controllare di tanto in tanto che non manchi l'acqua, aggiungendo se necessario.
Quando sono pronti, servili caldi o a temperatura ambiente, magari con un filo d'olio a crudo. Saranno un successone! Buon appetito!
Procedimento per fare carciofo alla romana
- Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e accorciando i gambi, lasciando circa 5 cm.
- Mettere i carciofi in una ciotola con acqua e il succo di un limone per evitare che anneriscano.
- In una pentola, scaldare un filo d'olio e aggiungere gli spicchi d'aglio tagliati a metà, rosolare leggermente.
- Scolare i carciofi e sistemarli nella pentola con l'aglio, a testa in giù. Aggiungere sale, pepe e un mazzetto di prezzemolo.
- Versare acqua fino a coprire i carciofi e aggiungere il succo dell'altro limone. Cuocere a fuoco medio per circa 30-40 minuti, fino a quando i carciofi sono teneri.
- Controllare di tanto in tanto che non manchi l'acqua, aggiungendo se necessario.
- Servire i carciofi caldi o a temperatura ambiente, magari con un filo d'olio a crudo.