Ricetta di Anna Rossini del 27/03/2020 04:48:00
La carne alla genovese è un piatto tipico della tradizione napoletana, conosciuto per il suo sapore avvolgente e il profumo inebriante che riempie la casa. È un piatto che richiede pazienza, ma il risultato finale ripaga ogni attesa!
Inizia prendendo 1 kg di carne di manzo, preferibilmente muscolo, e tagliala a pezzi grossi. Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una casseruola e rosola la carne su tutti i lati, fino a farla dorare. Questo passaggio è fondamentale per sigillare i succhi e rendere la carne tenera.
Mentre la carne si rosola, affetta finemente 2 cipolle grandi, 1 carota e 1 gambo di sedano. Quando la carne è ben dorata, aggiungi le verdure nella casseruola. Lascia cuocere a fuoco lento finché le cipolle non diventano trasparenti, mescolando di tanto in tanto. Questo è il momento in cui la cucina si riempirà di un profumo avvolgente!
Sfuma il tutto con un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l'alcol. Non dimenticare di aggiungere sale e pepe a piacere. Copri la casseruola e fai cuocere a fuoco molto basso per almeno 2-3 ore. Questo è il segreto della carne alla genovese: la cottura lenta e a bassa temperatura renderà la carne tenerissima.
Ogni tanto, dai un'occhiata e mescola, aggiungendo un po' d'acqua se necessario per evitare che si attacchi. Quando la carne è tenera, toglila dalla casseruola e lasciala riposare per qualche minuto. Frulla il sugo di cottura per ottenere una salsa liscia e deliziosa.
Infine, taglia la carne a fette e servila con la salsa sopra. Questo piatto si sposa benissimo con un purè di patate o una bella polenta. E non dimenticare di raccontare ai tuoi amici come hai preparato questa delizia: la carne alla genovese è un vero e proprio abbraccio di sapori che conquista il cuore!
Procedimento per fare carne alla genovese
- Inizia prendendo 1 kg di carne di manzo, preferibilmente muscolo, e tagliala a pezzi grossi.
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una casseruola e rosola la carne su tutti i lati, fino a farla dorare.
- Mentre la carne si rosola, affetta finemente 2 cipolle grandi, 1 carota e 1 gambo di sedano.
- Quando la carne è ben dorata, aggiungi le verdure nella casseruola.
- Lascia cuocere a fuoco lento finché le cipolle non diventano trasparenti, mescolando di tanto in tanto.
- Sfuma il tutto con un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l'alcol.
- Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Copri la casseruola e fai cuocere a fuoco molto basso per almeno 2-3 ore.
- Ogni tanto, dai un'occhiata e mescola, aggiungendo un po' d'acqua se necessario per evitare che si attacchi.
- Quando la carne è tenera, toglila dalla casseruola e lasciala riposare per qualche minuto.
- Frulla il sugo di cottura per ottenere una salsa liscia e deliziosa.
- Infine, taglia la carne a fette e servila con la salsa sopra.