Ricetta di Marco Ferrari del 11/12/2023 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo un contorno semplice e sano: le carote al vapore. Questo piatto è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo e, credimi, anche i più piccoli apprezzeranno il loro dolce sapore! Ricordo che quando ero bambina, mia nonna mi faceva sempre mangiare le carote, dicendo che facevano bene alla vista. E chi può dir di no a un buon consiglio della nonna? Iniziamo!
1. Inizia lavando bene le carote sotto acqua corrente. Puoi usare una spazzola per rimuovere eventuali residui di terra.
2. Una volta pulite, sbuccia le carote e tagliale a bastoncini o a rondelle, a seconda della tua preferenza.
3. Porta a ebollizione una pentola d'acqua e posiziona un cestello per la cottura a vapore sopra. Assicurati che l'acqua non tocchi il fondo del cestello.
4. Quando l'acqua bolle, aggiungi le carote nel cestello e copri con un coperchio. Fai cuocere le carote per circa 10-15 minuti, finché non risultano tenere ma ancora croccanti.
5. Una volta cotte, trasferisci le carote in una ciotola e condisci con un cucchiaio di olio d'oliva, sale e pepe a piacere.
6. Se ti piace, puoi aggiungere del prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza in più!
7. Servi le carote al vapore calde come contorno per accompagnare i tuoi piatti preferiti.
Spero che questa ricetta ti piaccia! Ricorda, anche le cose più semplici possono essere deliziose se preparate con amore.
Procedimento per fare carote
- Inizia lavando bene le carote sotto acqua corrente. Puoi usare una spazzola per rimuovere eventuali residui di terra.
- Una volta pulite, sbuccia le carote e tagliale a bastoncini o a rondelle, a seconda della tua preferenza.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua e posiziona un cestello per la cottura a vapore sopra. Assicurati che l'acqua non tocchi il fondo del cestello.
- Quando l'acqua bolle, aggiungi le carote nel cestello e copri con un coperchio. Fai cuocere le carote per circa 10-15 minuti, finché non risultano tenere ma ancora croccanti.
- Una volta cotte, trasferisci le carote in una ciotola e condisci con un cucchiaio di olio d'oliva, sale e pepe a piacere.
- Se ti piace, puoi aggiungere del prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza in più!
- Servi le carote al vapore calde come contorno per accompagnare i tuoi piatti preferiti.