Ricetta di Giovanni Fontana del 10/10/2018 00:00:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo un contorno semplice e delizioso: le carote al forno. È una ricetta perfetta per accompagnare i tuoi piatti principali, e sono sicura che piacerà a tutti! Le carote, oltre ad essere colorate e belle da vedere, sono anche molto nutrienti. E non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo: per prima cosa, preriscalda il forno a 200°C. Mentre il forno si scalda, lava e pela 500g di carote. Per rendere le carote più appetitose, tagliale a bastoncini di circa 5 cm.
In una ciotola grande, versa le carote e aggiungi 3 cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe nero e 1 cucchiaino di rosmarino fresco (o secco). Se ti piace un sapore più intenso, puoi anche schiacciare uno spicchio d'aglio e aggiungerlo. Mescola bene per assicurarti che tutte le carote siano ben condite.
Ora, prendi una teglia rivestita di carta forno e disponi le carote in un solo strato, così cuoceranno uniformemente. Inforna per circa 30 minuti, ma ricorda di girarle a metà cottura per farle dorare bene.
Quando vedrai che le carote sono tenere e leggermente caramellate, sfornale e lasciale raffreddare un paio di minuti prima di servirle. Ecco fatto! Avrai delle carote al forno deliziose e pronte da gustare. Buon appetito!
Procedimento per fare carote al forno
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Lava e pela le carote.
- Taglia le carote a bastoncini di circa 5 cm.
- In una ciotola grande, versa le carote e aggiungi olio d'oliva, sale, pepe nero e rosmarino. Mescola bene.
- Disponi le carote in un solo strato su una teglia rivestita di carta forno.
- Inforna per circa 30 minuti, girando le carote a metà cottura.
- Sforna le carote quando sono tenere e leggermente caramellate. Lasciale raffreddare prima di servire.