Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme i casoncelli, un delizioso primo piatto tipico della tradizione italiana, in particolare della Lombardia. Ti assicuro che, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a realizzare un piatto da leccarsi i baffi!
Iniziamo con la preparazione della pasta. Prendi una ciotola e versa la farina. Fai un buco al centro e aggiungi le uova con un pizzico di sale. Inizia a impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Ti consiglio di dedicare qualche minuto a questa fase, perché una buona pasta è la base di tutto! Una volta pronto, avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 30 minuti. Hanno bisogno di un po' di pazienza, ma ne vale sicuramente la pena!
Nel frattempo, prepariamo il ripieno. In una padella, fai rosolare la carne di manzo e di maiale insieme alla mortadella tagliata a pezzetti. L'odore che si sprigiona in cucina sarà irresistibile! Una volta cotta la carne, aggiungi l'uovo, il parmigiano, sale e pepe. Mescola tutto bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Passato il tempo di riposo della pasta, stendila con un mattarello fino a ottenere uno spessore sottile. Taglia la pasta in quadrati di circa 5 cm di lato e metti un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun quadrato. Ripiega la pasta a metà formando un triangolo e sigilla bene i bordi. Questo è un passaggio importante! Un aneddoto divertente: quando ho fatto i casoncelli per la prima volta, ho dimenticato di sigillare bene i bordi e ho trovato un ripieno che galleggiava nell'acqua!
Ora portiamo a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuociamo i casoncelli per circa 5-7 minuti, finché non salgono a galla. Mentre aspettate, in una padella, fai sciogliere il burro con le foglie di salvia. Una volta pronti i casoncelli, scolali e falli saltare nel burro per un paio di minuti.
Ed ecco fatto! Servi i casoncelli caldi, spolverizzati con parmigiano grattugiato. Sono sicura che conquisteranno il tuo cuore e quello dei tuoi ospiti! Buon appetito!
Procedimento per fare casoncelli
- Inizia preparando la pasta: in una ciotola, versa la farina e fai un buco al centro. Aggiungi le uova e un pizzico di sale.
- Impasta fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, quindi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara il ripieno: in una padella, fai rosolare la carne di manzo e di maiale insieme alla mortadella tagliata a pezzetti.
- Quando la carne è ben cotta, aggiungi l'uovo, il parmigiano, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Passato il tempo di riposo, stendi la pasta con un mattarello fino a ottenere uno spessore sottile.
- Taglia la pasta in quadrati di circa 5 cm di lato e metti un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun quadrato.
- Ripiega la pasta a metà formando un triangolo e sigilla bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i casoncelli per circa 5-7 minuti, finché non salgono a galla.
- In una padella, fai sciogliere il burro con le foglie di salvia. Scola i casoncelli e falli saltare nel burro per un paio di minuti.
- Servi i casoncelli caldi, spolverizzati con parmigiano grattugiato.