Ricetta di Paolo Gallo del 26/07/2024 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un dolce delizioso e ricco di tradizione: la cassata napoletana! Questo dolce è un vero e proprio trionfo di sapori e colori, perfetto per le feste o per una merenda speciale. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguirò ogni passaggio con te, così potrai ottenere un risultato fantastico!
Iniziamo subito a preparare la crema di ricotta. Prendi 300 g di ricotta di pecora e setacciala in una ciotola. Aggiungi 200 g di zucchero e mescola bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. È importante che la ricotta sia ben setacciata, altrimenti potresti trovare dei grumi nel dolce finale!
Ora, arricchiamo la crema con delle gocce di cioccolato (100 g) e un pizzico di cannella. Se ti piacciono i canditi, aggiungi anche 100 g di canditi misti. Mescola bene il tutto e metti da parte.
Prendiamo ora il pan di Spagna. Taglialo in fette sottili, e se vuoi, puoi bagnarlo leggermente con del liquore Strega (100 ml) per renderlo ancora più gustoso. Ricordo ancora la prima volta che ho provato a preparare la cassata: ho avuto paura di esagerare con il liquore, ma ho scoperto che ci vuole per esaltare i sapori!
Fodera uno stampo con della pellicola trasparente, poi inizia a disporre uno strato di pan di Spagna sul fondo e sui lati. Adesso versa metà della crema di ricotta all'interno dello stampo e livella bene con un cucchiaio.
Aggiungi un altro strato di pan di Spagna e poi copri con la restante crema di ricotta. Infine, chiudi con un altro strato di pan di Spagna. Metti il tutto in frigorifero per almeno 4 ore, ma se riesci, lasciala tutta la notte: si rassoda meglio!
Quando sarà pronta, capovolgi la cassata su un piatto da portata e rimuovi delicatamente la pellicola. Per decorarla, sciogli del cioccolato e versalo sopra la cassata, completando con una spolverata di zucchero a velo. Et voilà, la tua cassata napoletana è pronta per essere gustata! Non vedo l'ora di sapere come ti è venuta!
Procedimento per fare cassata napoletana
- Setacciare la ricotta in una ciotola e aggiungere lo zucchero, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio.
- Aggiungere le gocce di cioccolato e un pizzico di cannella. Se gradito, unire i canditi misti e mescolare.
- Tagliare il pan di Spagna in fette sottili e, se desiderato, bagnarlo con il liquore Strega.
- Foderare uno stampo con pellicola trasparente e disporre uno strato di pan di Spagna sul fondo e sui lati.
- Versare metà della crema di ricotta nello stampo e livellare con un cucchiaio.
- Aggiungere un altro strato di pan di Spagna e coprire con la restante crema di ricotta.
- Chiudere con un altro strato di pan di Spagna e mettere in frigorifero per almeno 4 ore, preferibilmente tutta la notte.
- Capovolgere la cassata su un piatto da portata, rimuovere la pellicola e decorare con cioccolato fuso e zucchero a velo.