Ricetta di Paolo Gallo del 10/03/2018 09:36:00
Le castagne al forno sono un vero e proprio classico dell'autunno! Non c'è niente di meglio che tornare a casa dopo una passeggiata nel foliage e gustare delle castagne calde appena sfornate. È un processo semplice e davvero gratificante, quindi non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, seguirò passo passo con te!
Iniziamo con il lavare bene le castagne sotto acqua corrente. Questo passaggio è fondamentale per eliminare eventuali impurità. Una volta pulite, con un coltellino affilato, fai un'incisione a forma di croce su ogni castagna. Questo aiuterebbe a farle aprire in cottura e, credimi, ne vale la pena!
Se vuoi, puoi metterle in una ciotola con acqua per circa 30 minuti. Anche se non è obbligatorio, questo trucco aiuta a rendere le castagne ancora più morbide e gustose. Nel frattempo, preriscalda il forno a 200°C.
Dopo averle scolate, disponi le castagne su una teglia ricoperta di carta da forno. Se ti piace, puoi dare una spolverata di sale grosso per un tocco extra di sapore. Ora, non ti resta che infornarle e aspettare circa 30 minuti! La cosa bella è che inizierai a sentire il profumo meraviglioso delle castagne che si cuociono, ed è impossibile resistere!
Una volta pronte, tirale fuori dal forno e lasciale raffreddare un attimo. Sbucciale quando sono ancora calde, così sarà più facile eliminare la buccia. E voilà! Le tue castagne al forno sono pronte per essere gustate. Puoi servirle come snack o anche come dessert, magari accompagnate da un po' di cioccolato fondente. Buon appetito!
Procedimento per fare castagne al forno
- Lavare bene le castagne sotto acqua corrente.
- Fai un'incisione a forma di croce su ogni castagna.
- Metti le castagne in una ciotola con acqua per circa 30 minuti (opzionale).
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Disponi le castagne su una teglia ricoperta di carta da forno e spolvera con sale grosso se desiderato.
- Inforna e cuoci per circa 30 minuti.
- Tira fuori le castagne dal forno e lasciale raffreddare un attimo prima di sbucciarle.
- Servi le castagne come snack o dessert, magari accompagnate da un po' di cioccolato fondente.