Ricetta di Luisa Sorrentino del 12/03/2018 00:00:00
Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con te una ricetta semplice ma davvero deliziosa: il cavolo nero saltato. Questo contorno è perfetto per accompagnare i tuoi piatti di carne o pesce, ma può anche essere gustato da solo come piatto vegetariano. Il cavolo nero è ricco di vitamine e minerali, quindi è un'ottima scelta per la tua alimentazione.
Iniziamo! Per prima cosa, prendi 500g di cavolo nero e lavalo bene sotto acqua corrente. Ricorda di rimuovere le coste dure e di tagliare le foglie a strisce larghe.
Ora, prendi una padella capiente e scalda 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi 2 spicchi d'aglio sminuzzati e lasciali dorare per un paio di minuti. L'odore dell'aglio che sfrigola è davvero irresistibile!
Quando l'aglio è dorato, è il momento di aggiungere il cavolo nero nella padella. Mescola bene per far insaporire le foglie con l'olio e l'aglio. Cuoci per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi sale, pepe e, se ti piace, un po' di peperoncino per dare una nota piccante.
Una volta che il cavolo è tenero ma ancora croccante, togli dal fuoco e servi caldo. Puoi anche spolverare un po' di parmigiano grattugiato sopra per un tocco in più!
Spero che questa ricetta ti piaccia tanto quanto piace a me. È così semplice e veloce da preparare! Fammi sapere nei commenti come è venuta la tua versione. Buon appetito!
Procedimento per fare cavolo nero
- Prendi il cavolo nero e lavalo bene sotto acqua corrente, rimuovendo le coste dure e tagliando le foglie a strisce larghe.
- Scalda l'olio extravergine d'oliva in una padella capiente a fuoco medio.
- Aggiungi gli spicchi d'aglio sminuzzati e lasciali dorare per un paio di minuti.
- Aggiungi il cavolo nero nella padella e mescola bene per far insaporire.
- Cuoci per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungi sale, pepe e peperoncino a piacere.
- Quando il cavolo è tenero ma ancora croccante, togli dal fuoco e servi caldo.
- Se desideri, spolvera con parmigiano grattugiato prima di servire.