Champignon ripieni

Champignon ripieni
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 20 min
  • Pronto in 35 min
  • Ricetta per
Ricetta di Anna Rossini del 17/02/2024 09:36:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme un antipasto davvero gustoso: i champignon ripieni! È una ricetta semplice ma che fa sempre una bella figura. I funghi champignon, con il loro gusto delicato, si prestano benissimo a essere farciti e la combinazione con il formaggio è davvero irresistibile. Ricordo una volta che, mentre preparavo questa ricetta per una cena tra amici, ho esagerato con il ripieno e alla fine ho dovuto fare una seconda infornata! Ma non preoccuparti, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato fantastico.
Iniziamo! Prima di tutto, prendi 500 g di funghi champignon freschi. Lava i funghi e rimuovi delicatamente i gambi. Tieni da parte i cappelli, ci serviranno per la farcitura! I gambi, invece, non buttarli: sono preziosi per il ripieno. Tritali finemente, insieme a uno spicchio d'aglio.
Scalda un filo d'olio d'oliva in una padella e fai rosolare l'aglio tritato fino a che non diventa dorato. Aggiungi i gambi tritati e cuoci per qualche minuto, finché non sono teneri. In una ciotola, unisci il composto di gambi con 150 g di formaggio cremoso e 50 g di parmigiano grattugiato. Non dimenticare di aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato, sale e pepe a piacere!
Ora siamo pronti per farcire i nostri funghi! Riempi i cappelli dei champignon con questo delizioso composto. Disponili su una teglia foderata con carta forno e inforna a 180°C per circa 20 minuti, finché non sono dorati.
Ed ecco fatto! I tuoi champignon ripieni sono pronti per essere gustati. Servili caldi e guarda i tuoi amici e familiari meravigliarsi per quanto siano buoni. Buon appetito!

Procedimento per fare champignon ripieni

  1. Lava i funghi e rimuovi delicatamente i gambi. Tieni da parte i cappelli.
  2. Trita finemente i gambi insieme a uno spicchio d'aglio.
  3. Scalda un filo d'olio d'oliva in una padella e fai rosolare l'aglio tritato fino a che non diventa dorato.
  4. Aggiungi i gambi tritati e cuoci per qualche minuto, finché non sono teneri.
  5. In una ciotola, unisci il composto di gambi con 150 g di formaggio cremoso e 50 g di parmigiano grattugiato. Aggiungi prezzemolo, sale e pepe a piacere.
  6. Riempi i cappelli dei champignon con il composto e disponili su una teglia foderata con carta forno.
  7. Inforna a 180°C per circa 20 minuti, finché non sono dorati.
  8. Servili caldi e goditi il risultato!

Ingredienti

  • 500 g di funghi champignon freschi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 g di formaggio cremoso
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale e pepe a piacere
  • Olio d'oliva
vai su