Pasta e asparagi

Pasta e asparagi
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Chiara Neri del 09/07/2022 19:12:00

Ciao! Oggi prepariamo un primo piatto semplice e gustoso: la pasta e asparagi! Gli asparagi sono un ingrediente versatile e, abbinati alla pasta, creano un piatto delizioso che conquisterà tutti. Non preoccuparti se non sei molto esperto, ti guiderò passo passo!
Iniziamo! Per questa ricetta avrai bisogno di:
- 320g di pasta (puoi scegliere penne o farfalle)
- 250g di asparagi freschi
- 2 spicchi d'aglio
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- Sale e pepe a piacere
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
1. Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Questo è il momento perfetto per raccontarti un aneddoto: la mia nonna diceva sempre che l'acqua deve essere salata come il mare! Così la pasta assorbe il giusto sapore.
2. Mentre aspetti che l'acqua bolla, lava gli asparagi e elimina la parte legnosa del gambo. Tagliali a pezzetti di circa 3 cm.
3. In una padella, scalda l'olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare a fuoco medio finché non diventano dorati. Attenzione a non farli bruciare, altrimenti il piatto prenderà un sapore amaro!
4. Aggiungi gli asparagi nella padella e cuocili per circa 5-7 minuti. Dovranno risultare teneri ma ancora croccanti. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
5. Quando la pasta è cotta, scolala, ma ricorda di riservare una tazza di acqua di cottura. Un trucco da chef: questa acqua è ricca di amido e può rendere il tuo piatto più cremoso!
6. Unisci la pasta agli asparagi nella padella e mescola bene. Se il tutto risulta un po' asciutto, aggiungi un po' dell'acqua di cottura.
7. Infine, servi caldo e, se ti piace, spolvera con parmigiano grattugiato. La tua pasta e asparagi è pronta per essere gustata!
Spero che questa ricetta ti porti gioia in cucina e, chissà, magari anche qualche risata ricordando le storie della nonna!

Procedimento per fare pasta e asparagi

  1. Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
  2. Lava gli asparagi e elimina la parte legnosa del gambo. Tagliali a pezzetti di circa 3 cm.
  3. In una padella, scalda l'olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare a fuoco medio finché non diventano dorati.
  4. Aggiungi gli asparagi nella padella e cuocili per circa 5-7 minuti.
  5. Quando la pasta è cotta, scolala, riservando una tazza di acqua di cottura.
  6. Unisci la pasta agli asparagi nella padella e mescola bene.
  7. Servi caldo e, se ti piace, spolvera con parmigiano grattugiato.

Ingredienti

  • 320g di pasta (puoi scegliere penne o farfalle)
  • 250g di asparagi freschi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • Sale e pepe a piacere
  • Parmigiano grattugiato (facoltativo)
vai su