Ricetta di Alessandro Ricci del 01/07/2020 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle ciambelline deliziose, perfette per la colazione o per una dolce merenda. La ricetta è davvero facile, quindi anche se sei alle prime armi non preoccuparti, ti guiderò passo passo!
Iniziamo! Prima di tutto, prendi una ciotola capiente e mescola 250 g di farina 00, 100 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Ricorda, mescolare bene gli ingredienti secchi è fondamentale per ottenere un buon risultato!
Poi, aggiungi 1 uovo e 50 g di burro fuso. Mescola fino a ottenere un impasto omogeneo. Se ti senti avventuroso, puoi aggiungere anche un po' di scorza di limone grattugiata per dare un tocco di freschezza!
Ora, con le mani, forma delle palline e poi crea dei piccoli anelli. Non preoccuparti se non sono perfetti, la cosa bella delle ciambelline è che sono fatte con amore!
Disponi le ciambelline su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Dovranno risultare dorate e profumate.
Infine, lasciale raffreddare e spolverale con zucchero a velo. Ecco pronte le tue ciambelline! Spero che ti piacciano, sono sicura che spariranno in un batter d'occhio! Buon appetito!
Procedimento per fare ciambelline
- Iniziamo! Prima di tutto, prendi una ciotola capiente e mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
- Aggiungi l'uovo e il burro fuso. Mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Forma delle palline e poi crea dei piccoli anelli.
- Disponi le ciambelline su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
- Lascia raffreddare e spolvera con zucchero a velo.