Ricetta di Paolo Gallo del 09/03/2019 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo un piatto semplice ma ricco di sapore: la pasta con le cime di rapa! Questo primo piatto è un grande classico della cucina pugliese e piacerà a tutti, anche a chi non è esperto in cucina. Ti prometto che seguendo questi passaggi otterrai un risultato delizioso. Iniziamo!
Per prima cosa, portiamo a ebollizione una pentola di acqua salata. Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungiamo le cime di rapa e le lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Questo passaggio è fondamentale per renderle tenere e gustose. Un aneddoto simpatico: quando ho fatto questa ricetta per la prima volta, ho scordato di salare l'acqua e il risultato è stato un disastro! Quindi, non dimenticare il sale!
Dopo 5 minuti, rimuoviamo le cime di rapa con una schiumarola e le mettiamo da parte. Nella stessa acqua, aggiungiamo la pasta (io ti consiglio le orecchiette, ma puoi usare anche altri formati) e la cuociamo seguendo le istruzioni sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce, prepariamo il condimento. In una padella grande, scaldiamo 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungiamo 2 spicchi d'aglio schiacciati e un po' di peperoncino. Facciamo rosolare dolcemente fino a quando l'aglio diventa dorato, ma attenzione a non bruciarlo!
A questo punto, aggiungiamo le cime di rapa nella padella e mescoliamo bene, lasciandole insaporire nell'olio aromatizzato. Aggiustiamo di sale secondo il nostro gusto.
Quando la pasta è cotta al dente, la scoliamo e la trasferiamo direttamente nella padella con le cime di rapa. Mescoliamo bene per amalgamare tutti i sapori. Se ti piace, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato prima di servire.
Ecco fatto! La tua pasta con le cime di rapa è pronta per essere gustata. Spero ti piaccia tanto quanto è piaciuta a me la prima volta che l'ho provata! Buon appetito!
Procedimento per fare cime di rapa e pasta
- Portare a ebollizione una pentola di acqua salata.
- Aggiungere le cime di rapa e cuocere per circa 5 minuti.
- Rimuovere le cime di rapa con una schiumarola e metterle da parte.
- Nella stessa acqua, aggiungere la pasta e cuocere seguendo le istruzioni sulla confezione.
- In una padella grande, scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungere 2 spicchi d'aglio schiacciati e un po' di peperoncino.
- Rosolare dolcemente fino a quando l'aglio diventa dorato.
- Aggiungere le cime di rapa nella padella e mescolare bene per insaporire.
- Aggiustare di sale secondo il proprio gusto.
- Quando la pasta è cotta al dente, scolarla e trasferirla nella padella con le cime di rapa.
- Mescolare bene per amalgamare tutti i sapori e servire con una spolverata di parmigiano grattugiato, se gradito.