Ricetta di Luca Conti del 23/07/2020 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme gli gnocchi di semolino, un delizioso primo piatto che piacerà a tutti. Non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo dopo passo! Gli gnocchi di semolino sono una variante degli gnocchi tradizionali e sono davvero semplici da fare. Ricordo la prima volta che li ho preparati: ero un po' nervosa, ma il risultato finale è stato talmente buono che sono diventata una specialista! Iniziamo!
1. Prima di tutto, porta a ebollizione un litro di latte in una pentola capiente. Aggiungi un pizzico di sale per dare sapore.
2. Quando il latte bolle, versa il semolino a pioggia mentre mescoli continuamente. Questo è un passaggio fondamentale per evitare grumi, quindi non avere fretta e mescola bene!
3. Dopo circa 5-7 minuti, il composto si staccherà dalle pareti della pentola. Togli la pentola dal fuoco e aggiungi il burro, il parmigiano e i tuorli d'uovo. Mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
4. Stendi l'impasto su un piano di lavoro infarinato e lascialo raffreddare per circa 15 minuti.
5. Una volta raffreddato, forma dei rotoli di circa 2 cm di diametro e tagliali a pezzi di 2 cm per ottenere i tuoi gnocchi. Se vuoi, puoi rigarli con una forchetta per dare la classica forma.
6. Cuoci gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando salgono a galla, sono pronti! Ci vorranno circa 2-3 minuti.
7. Scolali e condiscili a piacere. Io adoro abbinarli a burro fuso e salvia, ma puoi scegliere il tuo sugo preferito.
Ecco fatto! Gli gnocchi di semolino sono pronti per essere gustati. Spero ti sia divertito a prepararli e che il risultato sia delizioso!
Procedimento per fare gnocchi di semolino
- Porta a ebollizione un litro di latte in una pentola capiente. Aggiungi un pizzico di sale per dare sapore.
- Quando il latte bolle, versa il semolino a pioggia mentre mescoli continuamente per evitare grumi.
- Dopo circa 5-7 minuti, il composto si staccherà dalle pareti della pentola. Togli la pentola dal fuoco e aggiungi il burro, il parmigiano e i tuorli d'uovo. Mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Stendi l'impasto su un piano di lavoro infarinato e lascialo raffreddare per circa 15 minuti.
- Una volta raffreddato, forma dei rotoli di circa 2 cm di diametro e tagliali a pezzi di 2 cm per ottenere i tuoi gnocchi. Se vuoi, puoi rigarli con una forchetta per dare la classica forma.
- Cuoci gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando salgono a galla, sono pronti! Ci vorranno circa 2-3 minuti.
- Scolali e condiscili a piacere. Io adoro abbinarli a burro fuso e salvia, ma puoi scegliere il tuo sugo preferito.