Ricetta di Chiara Neri del 18/09/2021 14:24:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta dolcissima e tradizionale della pasticceria italiana: i pasticciotti! Questi deliziosi dolcetti, tipici della Puglia, sono perfetti per una merenda golosa o per sorprendere i tuoi ospiti a fine pasto. Non preoccuparti se sei alle prime armi, perché ti guiderò passo passo. Iniziamo!
La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla. In una ciotola grande, setaccia la farina e il lievito. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e, con la punta delle dita, lavora l'impasto fino a ottenere un composto sabbioso. Questo è il momento in cui puoi pensare a un aneddoto divertente: ricordo la prima volta che ho provato a fare la frolla, il mio cane si è mangiato un pezzo di burro mentre ero distratta!
Dopo aver ottenuto la sabbiatura, unisci lo zucchero, i tuorli e l'uovo intero, e non dimenticare la scorza di limone per un profumo inconfondibile! Impasta bene fino a formare una palla liscia. Avvolgila nella pellicola trasparente e mettila in frigorifero per almeno 30 minuti, giusto il tempo di preparare la crema pasticcera.
Una volta che la frolla è pronta, stendila su una superficie infarinata fino a uno spessore di circa 5 mm. Ritaglia dei cerchi e foderali in uno stampo per pasticciotti precedentemente imburrato e infarinato. Riempi generosamente con la crema pasticcera e copri con altri cerchi di pasta, sigillando bene i bordi. Non dimenticare di pre-riscaldare il forno a 180°C!
Inforna i pasticciotti per circa 25 minuti, o fino a quando non saranno dorati. Una volta cotti, lasciali raffreddare e spolverali con zucchero a velo. Ed ecco fatto! Ora puoi gustare i tuoi pasticciotti freschi di forno. Buon appetito!
Procedimento per fare pasticciotti
- In una ciotola grande, setaccia la farina e il lievito.
- Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora l'impasto fino a ottenere un composto sabbioso.
- Unisci lo zucchero, i tuorli e l'uovo intero, e aggiungi la scorza di limone.
- Impasta bene fino a formare una palla liscia, avvolgila nella pellicola trasparente e mettila in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendi la frolla su una superficie infarinata fino a uno spessore di circa 5 mm.
- Ritaglia dei cerchi e foderali in uno stampo per pasticciotti imburrato e infarinato.
- Riempi con la crema pasticcera e copri con altri cerchi di pasta, sigillando i bordi.
- Pre-riscalda il forno a 180°C.
- Inforna i pasticciotti per circa 25 minuti, o fino a doratura.
- Lascia raffreddare e spolvera con zucchero a velo.