I conchiglioni ripieni sono un primo piatto gustoso e ricco, perfetto per una cena in famiglia o per sorprendere gli amici! Inizia a preparare questa deliziosa ricetta seguendo questi semplici passi. Prima di tutto, metti a bollire una pentola con acqua salata e cuoci i conchiglioni per circa 8-10 minuti, finché non saranno al dente. Mentre i conchiglioni cuociono, prendi una padella e fai rosolare gli spinaci con un filo d'olio; ti assicuro che l'odore che si sprigiona è fantastico! Una volta appassiti, lasciali raffreddare e tritali finemente. In una ciotola, unisci la ricotta, gli spinaci tritati, un uovo e il parmigiano grattugiato. Non dimenticare di aggiungere sale e pepe a piacere! Mescola bene fino a ottenere un composto cremoso. Prendi una teglia da forno e versa un po' di salsa di pomodoro sul fondo. A questo punto, è il momento di riempire i conchiglioni con il ripieno e sistemarli nella teglia. Versaci sopra la salsa di pomodoro restante e una bella spolverata di parmigiano. Inforna a 180°C per circa 20 minuti, e preparati a gustare un piatto che farà felice il tuo palato e quello dei tuoi cari!
Procedimento per fare conchiglioni
- Inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua salata. Cuoci i conchiglioni per 8-10 minuti, scolali e mettili da parte.
- Nel frattempo, in una padella, fai rosolare gli spinaci con un filo d'olio fino a farli appassire. Lasciali raffreddare e tritali finemente.
- In una ciotola, unisci la ricotta, gli spinaci tritati, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prendi una teglia da forno e spargi un po' di salsa di pomodoro sul fondo. Riempi i conchiglioni con il ripieno di ricotta e spinaci e sistemali nella teglia.
- Versa la salsa di pomodoro rimanente sui conchiglioni e cospargi con un po' di parmigiano.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
- Servi i conchiglioni caldi, guarniti con basilico fresco.