Ricetta di Giulia Russo del 05/11/2021 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i cornetti, una delizia che non può mancare nella nostra colazione. Questa ricetta è perfetta anche se non sei un esperto in cucina e ti assicuro che il risultato finale sarà goloso! Iniziamo!
1. Per prima cosa, sciogli il burro e lascialo raffreddare. In una ciotola capiente, mescola la farina con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Questo passaggio è importante per assicurarti che il lievito si attivi correttamente.
2. In un'altra ciotola, unisci il latte tiepido e l'uovo, quindi aggiungi il burro fuso. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Non preoccuparti se sembra un po' liquido, è normale!
3. Versa il composto liquido nella ciotola con la farina e inizia a impastare. Dovrai ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per circa un'ora. Durante questo tempo, puoi preparare una bella tazza di caffè o tè!
4. Una volta che l'impasto è lievitato e raddoppiato di volume, stendilo su una superficie infarinata, formando un rettangolo. Taglia il rettangolo in triangoli; non devono essere perfetti, l'importante è che siano abbastanza grandi da poter essere arrotolati.
5. Arrotola ogni triangolo partendo dalla base fino alla punta. Posiziona i cornetti su una teglia foderata di carta da forno e lasciali lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°C.
6. Quando i cornetti sono pronti per essere infornati, mettili in forno per circa 15 minuti. Sarà difficile resistere all'odore che si sprigionerà in cucina!
7. Sforna i cornetti e lasciali raffreddare un po'. Se vuoi dare un tocco finale, spolverali con zucchero a velo prima di servirli.
Ecco qui! I tuoi cornetti sono pronti per essere gustati. Sono perfetti da soli o accompagnati da marmellata o crema al cioccolato. Buon appetito!