Ricetta di Anna Rossini del 16/10/2024 14:24:00
Ciao! Oggi voglio parlarti di come cuocere le seppie, un secondo piatto davvero delizioso e facile da preparare. La prima cosa da fare è dedicarti alla pulizia delle seppie. Se non ti senti sicuro, non esitare a chiedere al tuo pescivendolo di fiducia di farlo per te, così potrai risparmiare tempo e fatica!
Una volta che hai le seppie pronte, tagliale a striscioline o a pezzi, a seconda di come preferisci presentarle. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare due spicchi d’aglio schiacciati. L’odore che si sprigiona è già un invito a tavola!
Dopo un paio di minuti, aggiungi le seppie nella padella e cuocile a fuoco medio. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto per farle cuocere uniformemente. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto, e se ti piace, un po’ di succo di limone darà una nota di freschezza che fa sempre piacere!
Dopo circa 30 minuti di cottura totale, le seppie dovrebbero essere tenere e pronte per essere servite. Non dimenticare di spolverarle con prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e sapore. Ecco fatto! Le tue seppie sono pronte per essere gustate, magari accompagnate da un buon vino bianco. Buon appetito!
Procedimento per fare cottura delle seppie
- Pulire le seppie. Se non sei sicuro, chiedi al pescivendolo di farlo per te.
- Tagliare le seppie a striscioline o a pezzi.
- Scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente e rosolare due spicchi d’aglio schiacciati.
- Aggiungere le seppie nella padella e cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiustare di sale e pepe e aggiungere un po’ di succo di limone.
- Cuocere per circa 30 minuti, finché le seppie non sono tenere.
- Servire le seppie spolverate con prezzemolo fresco tritato.