Cottura orata al forno

Cottura orata al forno
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 45 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Giulia Russo del 28/07/2024 09:36:00

Ciao! Oggi prepareremo insieme un delizioso secondo piatto: l'orata al forno! È una ricetta semplice, ma dal sapore straordinario, perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Ti assicuro che conquisterà tutti! Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di un'orata di circa 1 kg, due limoni, un mazzetto di prezzemolo fresco, tre spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
1. Per prima cosa, preriscalda il forno a 200°C. Mentre il forno si scalda, occupati dell'orata: assicurati di pulirla bene, rimuovendo le interiora e le squame. Se non ti senti sicuro di farlo, puoi sempre chiedere al tuo pescivendolo di prepararla per te.
2. Adesso, fai delle incisioni diagonali sui lati del pesce. Questo trucco non solo aiuta a cuocere uniformemente l’orata, ma permette anche ai sapori di penetrare meglio.
3. Spremi il succo di un limone e condisci l'orata con sale, pepe e un filo d'olio d'oliva. Lascia riposare per qualche minuto.
4. In una ciotola, mescola il prezzemolo tritato, l'aglio schiacciato e il succo dell'altro limone. Questa sarà la tua marinatura aromatica.
5. Inserisci un po' di questa marinatura all'interno dell'orata e distribuiscila anche sulle incisioni esterne. Se vuoi, puoi aggiungere anche delle fette di limone sopra il pesce per un tocco di freschezza!
6. Adagia l'orata in una teglia foderata con carta forno e cuoci in forno per circa 30 minuti. È pronto quando la carne risulta opaca e si sfalda facilmente con una forchetta.
7. Una volta cotta, servi l'orata con un contorno di verdure grigliate o una fresca insalata.
Ecco fatto! La tua orata al forno è pronta per essere gustata. È un piatto che non solo è facile da preparare, ma è anche un vero e proprio successo a tavola. Buon appetito!

Procedimento per fare cottura orata al forno

  1. Preriscalda il forno a 200°C.
  2. Pulisci l'orata rimuovendo le interiora e le squame.
  3. Fai delle incisioni diagonali sui lati del pesce.
  4. Spremi il succo di un limone e condisci l'orata con sale, pepe e un filo d'olio d'oliva. Lascia riposare per qualche minuto.
  5. In una ciotola, mescola il prezzemolo tritato, l'aglio schiacciato e il succo dell'altro limone.
  6. Inserisci un po' di marinatura all'interno dell'orata e distribuiscila anche sulle incisioni esterne.
  7. Adagia l'orata in una teglia foderata con carta forno e cuoci in forno per circa 30 minuti.
  8. Una volta cotta, servi l'orata con un contorno di verdure grigliate o una fresca insalata.

Ingredienti

  • 1 orata di circa 1 kg
  • 2 limoni
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 3 spicchi d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
vai su