Ricetta di Luisa Sorrentino del 23/03/2019 04:48:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme una deliziosa crema di ceci, un antipasto leggero e gustoso che conquisterà tutti. La cosa bella di questa ricetta è che è davvero semplice e veloce da realizzare, perfetta anche se non sei un esperto in cucina! Inoltre, ho un aneddoto simpatico da raccontarti: la prima volta che ho provato a fare questa crema, ho dimenticato di aggiungere il brodo e ho ottenuto una sorta di hummus! Ma non ti preoccupare, oggi non commetteremo lo stesso errore.
Iniziamo! Per prima cosa, scaldiamo un po' di olio extravergine d'oliva in una pentola a fuoco medio. Aggiungiamo uno spicchio d'aglio e lasciamolo rosolare per un paio di minuti, finché non diventa dorato. Fai attenzione a non bruciarlo, altrimenti il sapore sarà troppo forte.
Adesso è il momento di unire i ceci già lessati. Se usi quelli in scatola, risciacquali bene sotto acqua corrente. Mescola bene con l'aglio per insaporire.
Versa il brodo vegetale e porta a ebollizione. Lascia cuocere per circa 10-15 minuti. Questo passaggio è importante per amalgamare tutti i sapori. Ricorda che puoi usare anche un brodo fatto in casa, se ne hai la possibilità!
Quando è tutto pronto, togli dal fuoco e frulla il composto con un frullatore ad immersione. Dovrai ottenere una crema liscia e vellutata. Se è troppo densa, puoi sempre aggiungere un po' d'acqua o brodo per renderla più leggera.
A questo punto, aggiusta di sale, pepe e non dimenticare un tocco di succo di limone per dare freschezza al piatto.
Servi la crema di ceci calda, guarnita con una spolverata di paprika dolce e un po' di prezzemolo fresco. È un piatto che fa sempre una bella figura e conquisterà i tuoi ospiti! Buon appetito!
Procedimento per fare crema di ceci
- Scaldiamo un po' di olio extravergine d'oliva in una pentola a fuoco medio. Aggiungiamo uno spicchio d'aglio e lasciamolo rosolare per un paio di minuti, finché non diventa dorato.
- Unire i ceci già lessati e mescolare bene con l'aglio.
- Versare il brodo vegetale e portare a ebollizione. Lasciare cuocere per circa 10-15 minuti.
- Togliere dal fuoco e frullare il composto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
- Aggiustare di sale, pepe e aggiungere un tocco di succo di limone.
- Servire la crema di ceci calda, guarnita con paprika dolce e prezzemolo fresco.