Ricetta di Chiara Neri del 03/02/2019 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa crema di latte, un'ottima base per i tuoi dolci o da gustare così, al cucchiaio. È una ricetta semplice e veloce, perfetta anche se non sei un esperto in cucina. Ricorda, la cucina è anche un momento di gioia e creatività!
Inizia versando 500 ml di latte intero e 150 ml di panna fresca in un pentolino capiente. Aggiungi 100 g di zucchero e mescola bene. Se vuoi dare un tocco in più alla tua crema, puoi aggiungere una bacca di vaniglia: incidila nel senso della lunghezza e raschia i semi, poi metti sia i semi che la bacca nel pentolino.
Scalda il composto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente. Questo è il momento perfetto per ricordarti di una volta in cui ho dimenticato lo zucchero e la crema è venuta un po' insipida... ma non ti preoccupare, anche gli errori in cucina possono portare a scoperte gustose!
In una ciotola a parte, sciogli 30 g di amido di mais in un po' di latte freddo prelevato dal pentolino. Mescola bene per evitare grumi. Quando il latte inizia a scaldarsi, aggiungi il composto di amido e latte al pentolino e continua a mescolare. Porta a ebollizione mescolando continuamente fino a quando la crema si addensa, ci vorranno circa 5-7 minuti.
Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare. Se hai utilizzato la bacca di vaniglia, ricordati di rimuoverla prima di servire. Ed ecco che la tua crema di latte è pronta! Puoi usarla per farcire torte, dolci o semplicemente gustarla al cucchiaio. Buon appetito e divertiti in cucina!
Procedimento per fare crema di latte
- Versa 500 ml di latte intero e 150 ml di panna fresca in un pentolino capiente.
- Aggiungi 100 g di zucchero e mescola bene.
- Se vuoi dare un tocco in più alla tua crema, puoi aggiungere una bacca di vaniglia: incidila nel senso della lunghezza e raschia i semi, poi metti sia i semi che la bacca nel pentolino.
- Scalda il composto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente.
- In una ciotola a parte, sciogli 30 g di amido di mais in un po' di latte freddo prelevato dal pentolino. Mescola bene per evitare grumi.
- Quando il latte inizia a scaldarsi, aggiungi il composto di amido e latte al pentolino e continua a mescolare.
- Porta a ebollizione mescolando continuamente fino a quando la crema si addensa, ci vorranno circa 5-7 minuti.
- Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare.
- Se hai utilizzato la bacca di vaniglia, ricordati di rimuoverla prima di servire.