Ricetta di Paolo Gallo del 10/04/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una gustosa crema di piselli, un antipasto semplice ma dal sapore sorprendente. La cosa bella di questa ricetta è che è veloce e non richiede abilità particolari, quindi anche tu, che magari sei alle prime armi, potrai realizzarla con successo.
Iniziamo! Prima di tutto, ti serviranno 400g di piselli freschi o surgelati. Se hai dei piselli freschi, il loro sapore sarà ancora più intenso, ma anche quelli surgelati vanno benissimo. Poi, prendi una piccola cipolla che triteremo finemente.
Scalda 2 cucchiai di olio d'oliva in una pentola a fuoco medio e aggiungi la cipolla. Falla soffriggere fino a quando diventa trasparente, non aver fretta, ci vorranno solo pochi minuti. È proprio in questo momento che la cucina inizia a profumare!
Una volta che la cipolla è pronta, aggiungi i piselli e mescola bene. Poi versa 500ml di brodo vegetale e porta il tutto a ebollizione. Quando inizia a bollire, abbassa il fuoco e lascia cuocere per circa 10-15 minuti. I piselli devono essere teneri, quindi se hai un po' di pazienza, il risultato sarà fantastico!
Dopo 15 minuti, aggiusta di sale e pepe a piacere. Se vuoi dare un tocco in più, puoi anche aggiungere un pizzico di menta fresca, che si sposa benissimo con il sapore dolce dei piselli.
Ora arriva il momento divertente! Togli la pentola dal fuoco e frulla il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Se vuoi una consistenza ancora più vellutata, puoi passare la crema attraverso un colino, ma questo è facoltativo.
Ecco fatto! Servi la tua crema di piselli calda, magari guarnita con un filo di panna fresca e qualche fogliolina di menta. È un piatto che non solo è buono, ma è anche bello da vedere! Buon appetito!
Procedimento per fare crema di piselli
- Scalda 2 cucchiai di olio d'oliva in una pentola a fuoco medio e aggiungi la cipolla tritata finemente.
- Soffriggi la cipolla fino a quando diventa trasparente.
- Aggiungi i piselli e mescola bene.
- Versa 500ml di brodo vegetale e porta a ebollizione.
- Quando inizia a bollire, abbassa il fuoco e lascia cuocere per circa 10-15 minuti fino a quando i piselli sono teneri.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere e aggiungi un pizzico di menta fresca se desideri.
- Togli la pentola dal fuoco e frulla il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.
- Se desideri una consistenza ancora più vellutata, puoi passare la crema attraverso un colino (opzionale).
- Servi la crema di piselli calda, guarnita con un filo di panna fresca e qualche fogliolina di menta.