Ricetta di Luca Conti del 20/06/2023 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa e fresca "Pasta con crema di piselli", un primo piatto che ti conquisterà con la sua cremosità e il suo sapore delicato. Perfetta per la primavera, questa ricetta è semplice ma davvero soddisfacente, anche se non sei un esperto in cucina!
Iniziamo! Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata: questo è il primo passo per cuocere la nostra pasta. Puoi scegliere quella che preferisci, io ti consiglio una pasta corta come i fusilli o i conchiglioni, che si sposano benissimo con la crema.
Mentre aspetti che l'acqua arrivi a ebollizione, prendi una padella e scalda due cucchiai di olio d'oliva. Aggiungi una cipolla piccola, tritata finemente. Ricordo sempre le risate di mia nonna quando le chiedevo come fare per far soffriggere la cipolla senza far lacrimare gli occhi...un trucco? Non guardarla troppo da vicino!
Fai soffriggere la cipolla a fuoco medio fino a quando non diventa trasparente. Ora, è il momento di aggiungere i piselli: 250g dovrebbero bastare! Se usi quelli surgelati, non preoccuparti, sono perfetti. Cuoci per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando i piselli sono teneri, spostali nel frullatore. Aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta (quella che hai tenuto da parte) e frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia. Se vuoi un risultato ancora più cremoso, puoi aggiungere un filo d'olio d'oliva.
Ora la tua pasta dovrebbe essere cotta! Scolala e trasferiscila nella padella con la crema di piselli. Mescola bene e, se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
Se ti piace, puoi aggiungere un po' di parmigiano grattugiato per renderla ancora più ricca.
Servi la tua pasta con un tocco di menta fresca sopra. Questo piatto è non solo buono, ma anche bello da vedere!
Buon appetito e divertiti in cucina!
Procedimento per fare pasta con crema di piselli
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- In una padella, scalda due cucchiai di olio d'oliva e aggiungi una cipolla piccola, tritata finemente.
- Fai soffriggere la cipolla a fuoco medio fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungi i piselli e cuoci per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Trasferisci i piselli nel frullatore, aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta e frulla fino a ottenere una crema liscia.
- Scola la pasta e trasferiscila nella padella con la crema di piselli. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe.
- Servi con un tocco di menta fresca sopra e, se ti piace, aggiungi parmigiano grattugiato.