Ricetta di Alessandro Ricci del 01/03/2019 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme la Crema Inglese, un dolce classico della cucina che non solo è delizioso, ma anche molto versatile! Puoi usarla per accompagnare torte, frutta o anche come base per altri dessert. Iniziamo!
1. Per prima cosa, prendi un pentolino e versa dentro 500 ml di latte intero. Aggiungi anche 1 bacca di vaniglia, che hai aperto in due per far sprigionare tutto il suo profumo. Scalda a fuoco medio, fino a portare il latte a leggera ebollizione. Quando vedi le prime bollicine, spegni il fuoco e lascia in infusione per 10 minuti, così il latte si insaporirà bene.
2. Nel frattempo, prendi una ciotola e sbatti insieme 6 tuorli d'uovo con 150 g di zucchero. Dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi non avere fretta e mescola bene!
3. Dopo 10 minuti, togli la bacca di vaniglia dal latte e versa lentamente il latte caldo sul composto di tuorli, mescolando continuamente. Questo passaggio è fondamentale per evitare che le uova si cuociano!
4. Adesso rimetti il composto nel pentolino e cuoci a fuoco basso. Qui dovrai mescolare continuamente, fino a quando la crema non si addensa e vela il cucchiaio. Ricorda, non farla bollire!
5. Quando la crema è pronta, filtrala attraverso un colino per eliminare eventuali grumi e la bacca di vaniglia.
6. Infine, lascia raffreddare la crema inglese a temperatura ambiente e poi riponila in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla. Ecco fatto! La tua Crema Inglese è pronta per deliziare i tuoi ospiti! Buon appetito!
Procedimento per fare crema inglese
- Prendi un pentolino e versa dentro 500 ml di latte intero. Aggiungi anche 1 bacca di vaniglia, che hai aperto in due per far sprigionare tutto il suo profumo. Scalda a fuoco medio, fino a portare il latte a leggera ebollizione. Quando vedi le prime bollicine, spegni il fuoco e lascia in infusione per 10 minuti.
- In una ciotola, sbatti insieme 6 tuorli d'uovo con 150 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Togli la bacca di vaniglia dal latte e versa lentamente il latte caldo sul composto di tuorli, mescolando continuamente.
- Rimetti il composto nel pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si addensa e vela il cucchiaio. Non farla bollire!
- Filtra la crema attraverso un colino per eliminare eventuali grumi e la bacca di vaniglia.
- Lascia raffreddare la crema inglese a temperatura ambiente e poi riponila in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.