Crema pasticciera vegana

Crema pasticciera vegana
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 5 min
  • Pronto in 15 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Giovanni Fontana del 20/11/2022 04:48:00

La crema pasticciera vegana è un delizioso dessert che puoi utilizzare in tantissime preparazioni, come farciture per dolci o semplicemente da gustare al cucchiaio. È un'ottima alternativa alla crema pasticciera tradizionale, perfetta per chi segue una dieta vegana o ha intolleranze. La preparazione è davvero semplice e richiede pochissimi ingredienti.
Iniziamo! Per prima cosa, prendi una casseruola e versa 400 ml di latte vegetale. Puoi scegliere il latte che preferisci, come quello di soia, mandorla o cocco. Aggiungi 80 g di zucchero di canna per dolcificare la tua crema.
Ora, prendiamo un baccello di vaniglia: incidilo per lungo e raschia i semi all'interno. Aggiungi sia i semi che il baccello nella casseruola con il latte e lo zucchero. Scalda il tutto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a sfiorare il bollore. Questo passaggio è importante per far sprigionare tutto il profumo della vaniglia!
Mentre il latte si scalda, in una ciotola a parte, mescola 40 g di amido di mais con un po' di latte vegetale freddo, fino a ottenere una pastella liscia. Questo è il segreto per evitare grumi nella tua crema.
Quando il latte è caldo, versa lentamente la pastella di amido, continuando a mescolare con una frusta per amalgamare bene. Cuoci a fuoco basso per circa 5 minuti, fino a quando la crema non si addensa. Se vuoi dare un tocco di colore, puoi aggiungere un pizzico di curcuma, ma questo è assolutamente facoltativo.
Una volta che la crema si è addensata, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare. Ricorda di rimuovere il baccello di vaniglia prima di utilizzare la tua crema pasticciera vegana. E voilà! La tua crema è pronta per essere utilizzata in mille modi diversi. Puoi farcire torte, crostate o semplicemente gustarla da sola. Buon appetito!

Procedimento per fare crema pasticciera vegana

  1. Prendi una casseruola e versa 400 ml di latte vegetale.
  2. Aggiungi 80 g di zucchero di canna.
  3. Incidi un baccello di vaniglia per lungo e raschia i semi all'interno. Aggiungi sia i semi che il baccello nella casseruola con il latte e lo zucchero.
  4. Scalda il tutto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a sfiorare il bollore.
  5. In una ciotola a parte, mescola 40 g di amido di mais con un po' di latte vegetale freddo, fino a ottenere una pastella liscia.
  6. Quando il latte è caldo, versa lentamente la pastella di amido, continuando a mescolare con una frusta.
  7. Cuoci a fuoco basso per circa 5 minuti, fino a quando la crema non si addensa.
  8. Togli la crema dal fuoco e lasciala raffreddare, ricordando di rimuovere il baccello di vaniglia.
  9. La tua crema pasticciera vegana è pronta per essere utilizzata in mille modi diversi.

Ingredienti

  • 400 ml di latte vegetale
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 baccello di vaniglia
  • 40 g di amido di mais
  • curcuma (facoltativa)
vai su