Ricetta di Anna Rossini del 16/01/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa crema di zucchine, un antipasto leggero e saporito che sarà sicuramente apprezzato da tutti. La crema di zucchine è un piatto versatile, perfetto da servire sia caldo che freddo, e richiede pochi ingredienti. Ti prometto che anche se sei alle prime armi in cucina, seguirai queste semplici istruzioni e otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo! Per preparare la nostra crema di zucchine avrai bisogno di:
- 500 g di zucchine fresche
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 500 ml di brodo vegetale
- Sale e pepe q.b.
- Un tocco di parmigiano grattugiato, se ti va!
Prendi le zucchine, lavale bene e tagliale a rondelle. Non preoccuparti se non sono perfette, la cosa importante è che siano tutte più o meno della stessa dimensione per una cottura uniforme. Mentre sei lì a tagliare le zucchine, pensa a quel momento divertente quando hai provato a cucinare per la prima volta e hai scoperto che le zucchine non si tagliano come il pane! Ah, che risate!
Ora, sbuccia e trita finemente la cipolla. In una casseruola, scalda l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla. Fai rosolare a fuoco medio fino a quando diventa trasparente. La cipolla che soffrigge emana un profumo che ti farà venire l'acquolina in bocca!
Aggiungi le zucchine nella casseruola e cuoci per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non dimenticare di assaggiare! È una delle parti più divertenti della cucina.
Versa il brodo vegetale e porta a ebollizione. Quando bolle, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 15 minuti, fino a quando le zucchine sono belle tenere.
È il momento di frullare! Usa un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia. Se preferisci una consistenza più liquida, aggiungi un po’ di brodo extra. A questo punto, aggiusta di sale e pepe a piacere e, se vuoi, uniscici un po' di parmigiano grattugiato per un sapore extra.
Servi la tua crema di zucchine calda, magari con dei crostini di pane! Scommetto che piacerà a tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare cremosa di zucchine
- Prendi le zucchine, lavale bene e tagliale a rondelle.
- Sbuccia e trita finemente la cipolla.
- In una casseruola, scalda l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla. Fai rosolare a fuoco medio fino a quando diventa trasparente.
- Aggiungi le zucchine nella casseruola e cuoci per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Versa il brodo vegetale e porta a ebollizione. Quando bolle, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 15 minuti, fino a quando le zucchine sono belle tenere.
- Usa un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia. Se preferisci una consistenza più liquida, aggiungi un po’ di brodo extra.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere e, se vuoi, uniscici un po' di parmigiano grattugiato per un sapore extra.
- Servi la tua crema di zucchine calda, magari con dei crostini di pane!