Ricetta di Luca Conti del 09/01/2020 04:48:00
La crostata amalfitana è un dolce che ti porterà direttamente in Costiera Amalfitana! È un primo dolce che coniuga la dolcezza della pasta frolla con la freschezza della crema di limone. Iniziamo! Prima di tutto, prepara la pasta frolla: in una ciotola, mescola 200g di farina con 100g di burro freddo tagliato a pezzetti. Fai attenzione a non lavorarla troppo, deve rimanere sbriciolata. Aggiungi 100g di zucchero, 1 uovo e un pizzico di sale. Impasta velocemente fino a ottenere una palla liscia. Avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema di limone! In un pentolino, mescola 250ml di latte, il succo e la scorza di 1 limone, 30g di amido di mais e una bustina di vanillina. Cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando non si addensa. È un momento magico, il profumo di limone riempirà la tua cucina!
Preriscalda il forno a 180°C. Stendi la pasta frolla su un piano infarinato e rivesti una tortiera imburrata. Versa la crema di limone sulla base di pasta frolla e livella con una spatola. Con la pasta frolla avanzata, crea delle strisce per la decorazione sopra la crema.
Cuoci in forno per circa 30 minuti, finché la crostata non è dorata. Lascia raffreddare completamente prima di servire. Ecco fatto: la tua crostata amalfitana è pronta! Servila e goditi la freschezza dei limoni, come se fossi in riva al mare!
Procedimento per fare crostata amalfitana
- In una ciotola, mescola 200g di farina con 100g di burro freddo tagliato a pezzetti. Fai attenzione a non lavorarla troppo, deve rimanere sbriciolata.
- Aggiungi 100g di zucchero, 1 uovo e un pizzico di sale. Impasta velocemente fino a ottenere una palla liscia.
- Avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- In un pentolino, mescola 250ml di latte, il succo e la scorza di 1 limone, 30g di amido di mais e una bustina di vanillina.
- Cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando non si addensa.
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Stendi la pasta frolla su un piano infarinato e rivesti una tortiera imburrata.
- Versa la crema di limone sulla base di pasta frolla e livella con una spatola.
- Con la pasta frolla avanzata, crea delle strisce per la decorazione sopra la crema.
- Cuoci in forno per circa 30 minuti, finché la crostata non è dorata.
- Lascia raffreddare completamente prima di servire.