Ricetta di Giovanni Fontana del 24/11/2022 04:48:00
La crostata della nonna è un classico della pasticceria italiana, un dolce che ti riporta indietro nel tempo, alle merende della tua infanzia. Oggi ti guiderò passo passo nella sua preparazione, anche se sei alle prime armi in cucina. La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla. In una ciotola, unisci 250 g di farina, 125 g di burro freddo a pezzetti, 100 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, una bustina di vanillina e un pizzico di sale. Impasta bene, fino a ottenere un composto omogeneo. Non ti preoccupare se all'inizio sembra sbriciolato, continua a lavorarlo! Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e mettila in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema pasticcera. In un pentolino, scalda 500 ml di latte. In una ciotola, monta 4 tuorli d'uovo con 120 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungi 50 g di farina setacciata e mescola bene. Quando il latte è caldo, versalo lentamente nel composto di tuorli, mescolando. Riporta tutto sul fuoco e cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente finché non si addensa. Una volta pronta, lasciala raffreddare.
Ora che la frolla ha riposato, stendila su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Fodera una tortiera con la pasta frolla, bucherella il fondo con una forchetta e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
Quando la base è dorata, estraila dal forno e lasciala raffreddare. Riempi la base con la crema pasticcera e cospargi con 50 g di amaretti sbriciolati: il profumo che si sprigiona sarà irresistibile! Infine, metti la crostata in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla. Buon appetito!
Procedimento per fare crostata della nonna
- Unisci la farina, il burro, lo zucchero, l'uovo, il tuorlo, la vanillina e il sale in una ciotola e impasta bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e mettila in frigorifero per 30 minuti.
- Scalda il latte in un pentolino.
- In una ciotola, monta i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.
- Aggiungi la farina setacciata e mescola bene.
- Versa lentamente il latte caldo nel composto di tuorli, mescolando.
- Riporta tutto sul fuoco e cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente finché non si addensa.
- Lascia raffreddare la crema pasticcera.
- Stendi la pasta frolla su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm.
- Fodera una tortiera con la pasta frolla, bucherella il fondo con una forchetta e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
- Quando la base è dorata, estraila dal forno e lasciala raffreddare.
- Riempi la base con la crema pasticcera e cospargi con gli amaretti sbriciolati.
- Metti la crostata in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.