Ricetta di Marco Ferrari del 21/01/2021 09:36:00
La crostata di Nutella è un dolce che fa letteralmente venire l'acquolina in bocca! È un dessert semplice da realizzare e perfetto per sorprendere amici e familiari. La preparazione è davvero alla portata di tutti, anche se non sei un esperto in cucina. Seguimi passo passo e vedrai che non ti deluderà!
Inizia setacciando 250g di farina in una ciotola capiente. Aggiungi 125g di burro freddo tagliato a cubetti e lavora il composto con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Questo momento è molto importante, perché il burro deve rimanere freddo per ottenere una frolla perfetta!
Poi, unisci 100g di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Impasta velocemente fino a formare una palla. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti. Durante questo tempo, puoi pensare a come decorare la tua crostata!
Accendi il forno a 180°C (statico) e nel frattempo stendi la pasta su un piano infarinato, fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Rivesti una teglia da crostata con la pasta, facendo attenzione a coprire bene i bordi. Ricorda che la frolla non deve essere troppo sottile, altrimenti si romperà facilmente!
Versa la Nutella all'interno della base di pasta frolla, livellandola con un cucchiaio. Qui puoi sbizzarrirti: se ti piace, puoi anche aggiungere delle nocciole tritate o delle gocce di cioccolato per un tocco extra.
Con la pasta avanzata, puoi creare delle strisce per decorare la superficie della crostata, oppure lasciarla semplice – la scelta è tua! Inforna per circa 30 minuti o fino a quando la pasta non sarà dorata.
Lascia raffreddare prima di servire e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito! Ricorda, la crostata di Nutella è perfetta in qualsiasi momento dell'anno, ma soprattutto quando vuoi coccolarti un po'.
Procedimento per fare crostata di nutella
- Setacciare 250g di farina in una ciotola capiente.
- Aggiungere 125g di burro freddo tagliato a cubetti e lavorare il composto con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
- Unire 100g di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale, impastare velocemente fino a formare una palla.
- Avvolgere la palla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Accendere il forno a 180°C (statico).
- Stendere la pasta su un piano infarinato fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm.
- Rivestire una teglia da crostata con la pasta, coprendo bene i bordi.
- Versare la Nutella all'interno della base di pasta frolla e livellarla con un cucchiaio.
- Creare delle strisce con la pasta avanzata per decorare la superficie della crostata, se desiderato.
- Infornare per circa 30 minuti o fino a quando la pasta non sarà dorata.
- Lasciare raffreddare prima di servire.