Culurgiones sardi

Culurgiones sardi
  • Tempo di preparazione 30 min
  • Tempo di cottura 7 min
  • Pronto in 37 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Anna Rossini del 03/06/2022 00:00:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme i culurgiones sardi, un primo piatto gustoso e tipico della Sardegna. Non preoccuparti se sei alle prime armi, ti guiderò passo passo! Per prima cosa, lessiamo 500 g di patate in abbondante acqua salata fino a quando non sono tenere. Questo è un passaggio fondamentale, perché la qualità delle patate farà la differenza nel ripieno! Una volta cotte, scolale e lasciale raffreddare. Quando sono tiepide, schiacciale con uno schiacciapatate in una ciotola. Aggiungi 100 g di pecorino sardo grattugiato, un mazzetto di menta fresca tritata, sale e pepe a piacere. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora passiamo alla pasta! In una ciotola, unisci 200 g di farina di semola e 1 uovo. Se l'impasto risulta troppo asciutto, aggiungi un po' d'acqua. Ricorda, l'impasto deve essere liscio ed elastico! Lascia riposare per circa 30 minuti.
Dopo il riposo, stendi l'impasto in una sfoglia sottile e ritaglia dei dischi di circa 8 cm di diametro. Qui viene la parte divertente: posiziona un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco e ripiega la pasta a metà. Sigilla bene i bordi, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire durante la cottura!
Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i culurgiones per circa 5-7 minuti, fino a quando non riemergono in superficie. Scolali delicatamente e servili con un filo d'olio d'oliva e una spolverata di pecorino. Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia sentire un po' più sardo!

Procedimento per fare culurgiones sardi

  1. Lessiamo 500 g di patate in abbondante acqua salata fino a quando non sono tenere.
  2. Una volta cotte, scolale e lasciale raffreddare.
  3. Quando sono tiepide, schiacciale con uno schiacciapatate in una ciotola. Aggiungi 100 g di pecorino sardo grattugiato, un mazzetto di menta fresca tritata, sale e pepe a piacere. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. In una ciotola, unisci 200 g di farina di semola e 1 uovo. Se l'impasto risulta troppo asciutto, aggiungi un po' d'acqua. Ricorda, l'impasto deve essere liscio ed elastico! Lascia riposare per circa 30 minuti.
  5. Dopo il riposo, stendi l'impasto in una sfoglia sottile e ritaglia dei dischi di circa 8 cm di diametro.
  6. Posiziona un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco e ripiega la pasta a metà. Sigilla bene i bordi.
  7. Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i culurgiones per circa 5-7 minuti, fino a quando non riemergono in superficie.
  8. Scolali delicatamente e servili con un filo d'olio d'oliva e una spolverata di pecorino. Buon appetito!

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 100 g di pecorino sardo grattugiato
  • 1 mazzetto di menta fresca tritata
  • Sale e pepe a piacere
  • 200 g di farina di semola
  • 1 uovo
  • Acqua (se necessario)
vai su