Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepareremo insieme un classico contorno toscano: i fagioli all'uccelletto. Questo piatto è perfetto per accompagnare secondi di carne o semplicemente per essere gustato da solo, magari con un bel pezzo di pane croccante. La cosa bella di questa ricetta è che è davvero semplice e veloce da realizzare, anche se non sei un esperto in cucina!
Iniziamo! Per prima cosa, mettiamo a scaldare due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, aggiungiamo due spicchi d'aglio interi e un rametto di rosmarino. Fai attenzione a non bruciare l'aglio; deve solo diventare dorato per sprigionare il suo aroma.
Dopo qualche minuto, uniamo 400 g di pomodori pelati. Io di solito uso quelli in scatola, sono pratici e sempre buoni! Schiaccia leggermente i pomodori con una forchetta e mescola il tutto. Lascia cuocere il sugo per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dovrà addensarsi un po'.
Ora è il momento di aggiungere i fagioli cannellini. Io uso quelli già lessati per rendere tutto più veloce, ma se hai tempo puoi anche lessarli tu stesso. Mescola bene e lascia insaporire per altri 10 minuti. Se il sugo ti sembra troppo denso, puoi sempre aggiungere un po' d'acqua.
Infine, aggiusta di sale e pepe a piacere. Ecco fatto! I tuoi fagioli all'uccelletto sono pronti per essere serviti. Gustali caldi, magari con un bel pezzo di pane toscano. Buon appetito!
Procedimento per fare fagioli all'uccelletto
- Scaldare due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella a fuoco medio.
- Aggiungere due spicchi d'aglio interi e un rametto di rosmarino.
- Cuocere fino a doratura dell'aglio.
- Unire 400 g di pomodori pelati e schiacciare leggermente con una forchetta.
- Lasciare cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere i fagioli cannellini e mescolare bene.
- Lasciare insaporire per altri 10 minuti, aggiungendo acqua se necessario.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere.