Ricetta di Giulia Russo del 12/03/2021 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i fagioli uccelletto, un contorno tipico della cucina toscana che conquisterà anche i palati più esigenti. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo per ottenere un risultato delizioso!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 400 g di fagioli cannellini già lessati, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino, sale e pepe a piacere.
Per prima cosa, scalda l'olio in una padella ampia a fuoco medio. Vuoi che l'olio sia caldo ma non fumante! Aggiungi lo spicchio d'aglio intero e il rametto di rosmarino. Qui potresti sentire già un profumo delizioso che ti avvolge in cucina! Lascia soffriggere per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
Ora è il momento di aggiungere i fagioli cannellini. Mescola bene affinché si insaporiscano con l'olio e le erbe aromatiche. Aggiungi un pizzico di sale e pepe nero a piacere. Copri la padella e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando i fagioli sono ben caldi e insaporiti, toglili dal fuoco e servili subito. Sono perfetti accompagnati da una fetta di pane tostato!
Spero che ti piacciano tanto quanto piacciono a me! Buon appetito!
Procedimento per fare fagioli uccelletto
- Scalda l'olio in una padella ampia a fuoco medio.
- Aggiungi lo spicchio d'aglio intero e il rametto di rosmarino.
- Lascia soffriggere per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
- Aggiungi i fagioli cannellini e mescola bene.
- Aggiungi un pizzico di sale e pepe nero a piacere.
- Copri la padella e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando i fagioli sono ben caldi e insaporiti, toglili dal fuoco e servili subito.