Ricetta di Luca Conti del 19/04/2024 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i falafel di ceci, un delizioso antipasto di origine mediorientale che conquisterà anche i palati più esigenti. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 400 g di ceci cotti, una cipolla piccola, due spicchi d'aglio, un cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaino di coriandolo in polvere, prezzemolo fresco, coriandolo fresco, sale, pepe e olio di semi per friggere.
Primo passo: prendi i ceci cotti e mettili in un frullatore insieme alla cipolla, agli spicchi d'aglio, al cumino, al coriandolo, al prezzemolo e al coriandolo fresco. Ricorda di non frullare troppo, vogliamo un composto omogeneo ma con un po' di consistenza!
Una volta che hai ottenuto il tuo composto, è il momento di aggiustare di sale e pepe a piacere. Mescola bene e poi forma delle palline o delle piccole hamburger con le mani. Questo è il momento perfetto per divertirti un po'! Se vuoi, puoi anche coinvolgere i tuoi bambini o amici.
Ora, scalda l'olio in una padella profonda e, quando è bello caldo, inizia a friggere i tuoi falafel. Falli dorare su entrambi i lati per circa 3-4 minuti. Non dimenticare di scolarlire su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Ecco fatto! I tuoi falafel di ceci sono pronti per essere gustati. Puoi servirli con una salsa tahini, yogurt o anche in un panino. Buon appetito!
Procedimento per fare falafel di ceci
- Prendi i ceci cotti e mettili in un frullatore insieme alla cipolla, agli spicchi d'aglio, al cumino, al coriandolo, al prezzemolo e al coriandolo fresco. Non frullare troppo, vogliamo un composto omogeneo ma con un po' di consistenza!
- Aggiusta di sale e pepe a piacere. Mescola bene e poi forma delle palline o delle piccole hamburger con le mani.
- Scalda l'olio in una padella profonda e, quando è bello caldo, inizia a friggere i falafel. Fai dorare su entrambi i lati per circa 3-4 minuti.
- Scolali su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Servili con una salsa tahini, yogurt o anche in un panino.