Ricetta di Maria Gianfilippi del 28/12/2022 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme il pane fatto in casa, un'arte che riempie la casa di profumi irresistibili. Questa è una ricetta molto semplice e alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina. Iniziamo!
Per prima cosa, riuniamo gli ingredienti: avremo bisogno di 500g di farina di grano tenero, 300ml di acqua tiepida, 10g di sale, 7g di lievito di birra secco e un cucchiaio di olio d'oliva.
In una ciotola grande, mescoliamo la farina con il sale e il lievito. Ricordati di fare un buco al centro della farina: qui verseremo l'acqua tiepida e l'olio d'oliva.
Iniziamo a mescolare con una forchetta, fino a quando gli ingredienti non si amalgamano. È un momento magico! Quando vedi che l'impasto comincia a formarsi, trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato e inizia a impastare per circa 10 minuti. Non ti preoccupare se all'inizio sembra appiccicoso, con un po' di pazienza diventerà liscio ed elastico.
Adesso mettiamo l'impasto in una ciotola leggermente unta e copriamo con un canovaccio. Lasciamo lievitare in un luogo caldo per circa un'ora, o fino a quando non raddoppia di volume. Questo è il momento perfetto per preparare un caffè e goderti l'aria profumata che si diffonde in casa!
Una volta lievitato, trasferiamo l'impasto su un piano di lavoro e formiamo una pagnotta o dei panini, come preferisci. Posiziona la forma su una teglia rivestita di carta da forno e lascia lievitare per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo, preriscalda il forno a 220°C. Quando il forno è caldo, inforna il pane e cuoci per circa 30-35 minuti. È quasi fatto! Quando la crosta è dorata e suona vuoto quando picchiettato sul fondo, il tuo pane è pronto!
Lascia raffreddare su una griglia prima di affettare. Il tuo pane fatto in casa è ora pronto per essere gustato, magari con un po' di burro o della marmellata. Buon appetito!
Procedimento per fare fare il pane in casa
- In una ciotola grande, mescoliamo la farina con il sale e il lievito.
- Fare un buco al centro della farina e versare l'acqua tiepida e l'olio d'oliva.
- Iniziare a mescolare con una forchetta, fino a quando gli ingredienti non si amalgamano.
- Trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e impastare per circa 10 minuti.
- Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta e coprire con un canovaccio.
- Lasciare lievitare in un luogo caldo per circa un'ora, o fino a quando non raddoppia di volume.
- Trasferire l'impasto su un piano di lavoro e formare una pagnotta o dei panini.
- Posizionare la forma su una teglia rivestita di carta da forno e lasciare lievitare per un'altra mezz'ora.
- Preriscaldare il forno a 220°C.
- Infornare il pane e cuocere per circa 30-35 minuti.
- Lasciare raffreddare su una griglia prima di affettare.