Fettine panate

Fettine panate
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 8 min
  • Pronto in 23 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Chiara Neri del 08/12/2019 19:12:00

Ciao! Oggi voglio farti scoprire la ricetta delle fettine panate, un secondo piatto che piacerà sicuramente a tutti, anche a chi non è molto esperto in cucina. Ricordati che il segreto per avere delle fettine croccanti e gustose sta nel seguire ogni passaggio con attenzione. Iniziamo!
Per prima cosa, prendi 4 fettine di carne. Puoi usare manzo o pollo, a seconda dei tuoi gusti. Se le fettine sono un po' spesse, non preoccuparti, puoi batterle leggermente con un batticarne. Questo le renderà più tenere e succose.
Adesso prepariamo il nostro “setup” per la panatura! Prendi tre piatti fondi: nel primo metti un po' di farina, nel secondo sbatti 2 uova con un pizzico di sale e pepe, e nel terzo metti 100 g di pangrattato. Questi passaggi sono fondamentali per ottenere una panatura perfetta!
Iniziamo a panare le fettine! Prendi una fettina e passala prima nella farina, assicurandoti di coprire bene entrambi i lati. Poi immergila nell'uovo, facendo attenzione a far scolare l'eccesso. Infine, passala nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene. Ripeti questo procedimento per tutte le fettine.
Adesso è il momento di friggere! Scalda dell’olio di semi in una padella a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, inizia a friggere le fettine. Cuocile per circa 3-4 minuti per lato, finché non saranno dorate e croccanti. Ricorda di non affollare la padella: cuoci un paio di fettine per volta per ottenere una cottura uniforme.
Una volta pronte, metti le fettine su un piatto con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. E voilà! Le tue fettine panate sono pronte per essere servite. Possono essere accompagnate da una fresca insalata o da contorni a piacere. Non dimenticare di raccontare ai tuoi amici quanto siano facili e deliziose! Buon appetito!

Procedimento per fare fettine panate

  1. Prendi 4 fettine di carne. Se le fettine sono spesse, batterle leggermente con un batticarne.
  2. Preparare tre piatti fondi: nel primo mettere farina, nel secondo sbattere 2 uova con sale e pepe, e nel terzo mettere 100 g di pangrattato.
  3. Passare ogni fettina prima nella farina, poi nell'uovo, e infine nel pangrattato, premendo leggermente.
  4. Scaldare dell'olio di semi in una padella a fuoco medio e friggere le fettine per 3-4 minuti per lato fino a doratura.
  5. Mettere le fettine su un piatto con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  6. Servire le fettine panate accompagnate da un'insalata o contorni a piacere.

Ingredienti

  • 4 fettine di carne (manzo o pollo)
  • Farina q.b.
  • 2 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • 100 g di pangrattato
  • Olio di semi per friggere
vai su