Crema alle nocciole

Crema alle nocciole
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 5 min
  • Pronto in 20 min
  • Ricetta per Circa 300g di crema
Ricetta di Maria Gianfilippi del 24/11/2019 09:36:00

La crema alle nocciole è un dessert goloso e semplice da preparare! Iniziamo con un po' di storia: questo dolce è amato da tutti, grandi e piccini, e spesso ci riporta alla mente i pomeriggi trascorsi a spalmarla su una fetta di pane. Ma bando alle ciance, ecco come fare!
1. Tosta le nocciole: Inizia tostando 200g di nocciole tostate in una padella a fuoco medio. Fai attenzione a non bruciarle! Dovrebbero cuocere per circa 5 minuti, finché non diventano dorate e sprigionano un profumo delizioso.
2. Frulla le nocciole: Una volta tostate, trasferisci le nocciole in un mixer. Frulla finché non ottieni una pasta liscia. Potrebbe sembrare un po' noioso, ma vedrai che alla fine ne varrà la pena!
3. Aggiungi gli altri ingredienti: Ora è il momento di rendere la tua crema ancora più golosa! Aggiungi 100g di zucchero a velo, 50ml di olio di semi e un pizzico di sale. Continua a frullare fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
4. Sciogli il cioccolato: Sciogli 100g di cioccolato fondente a bagnomaria e, una volta sciolto, incorporalo al composto di nocciole. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori.
5. Conserva la crema: Versa la tua crema in un barattolo di vetro e lasciala raffreddare. Una volta fredda, conservala in frigorifero.
Ecco fatto! Ora hai la tua crema alle nocciole pronta per essere spalmata su fette di pane, croissant o semplicemente gustata a cucchiaiate. Buon appetito!

Procedimento per fare crema alle nocciole

  1. Inizia tostando 200g di nocciole tostate in una padella a fuoco medio. Fai attenzione a non bruciarle! Dovrebbero cuocere per circa 5 minuti, finché non diventano dorate e sprigionano un profumo delizioso.
  2. Una volta tostate, trasferisci le nocciole in un mixer. Frulla finché non ottieni una pasta liscia.
  3. Aggiungi 100g di zucchero a velo, 50ml di olio di semi e un pizzico di sale. Continua a frullare fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  4. Sciogli 100g di cioccolato fondente a bagnomaria e, una volta sciolto, incorporalo al composto di nocciole. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori.
  5. Versa la tua crema in un barattolo di vetro e lasciala raffreddare. Una volta fredda, conservala in frigorifero.

Ingredienti

  • 200g di nocciole tostate
  • 100g di zucchero a velo
  • 50ml di olio di semi
  • un pizzico di sale
  • 100g di cioccolato fondente
vai su