Ricetta di Anna Rossini del 12/11/2022 14:24:00
Ciao carissimo lettore! Oggi voglio parlarti di un secondo piatto semplice e veloce da preparare: il filetto di platessa. Questo pesce è molto delicato e si presta a molte preparazioni, ma oggi ci concentreremo su un metodo che esalta il suo sapore senza appesantirlo. Ti assicuro che anche chi non ha molta esperienza in cucina può ottenere un ottimo risultato seguendo questi passaggi.
Iniziamo! La prima cosa da fare è lavare bene i filetti di platessa. Lasciali scolare per qualche minuto su della carta assorbente. Nel frattempo, prendi una padella e versa due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Scaldalo a fuoco medio e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Questo darà un profumo delizioso al tuo piatto!
Dopo qualche minuto, quando l'aglio è dorato, metti i filetti di platessa nella padella. Cuocili per circa 5-7 minuti per lato. Fai attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti diventeranno secchi. Quando i filetti sono pronti, aggiungi un po' di succo di limone, sale e pepe a piacere. Questo passaggio non solo insaporisce il pesce, ma aggiunge anche una freschezza che fa la differenza.
Infine, non dimenticare di guarnire il piatto con del prezzemolo fresco tritato. Ed ecco fatto! Hai preparato un fantastico filetto di platessa in pochi minuti. Servilo caldo e goditi un pasto leggero e gustoso. Buon appetito!
Procedimento per fare filetto di platessa
- Lavare bene i filetti di platessa e lasciarli scolare su della carta assorbente.
- Scaldare l'olio extravergine d'oliva in una padella a fuoco medio e aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato.
- Quando l'aglio è dorato, aggiungere i filetti di platessa e cuocerli per circa 5-7 minuti per lato.
- Aggiungere succo di limone, sale e pepe a piacere.
- Guarnire con prezzemolo fresco tritato e servire caldo.