Ricetta di Luca Conti del 12/09/2021 00:00:00
Ciao a tutti! Oggi prepareremo insieme un delizioso filetto di salmone al forno, un secondo piatto che non solo è semplice da realizzare, ma è anche estremamente gustoso e salutare. Perfetto per una cena in famiglia o anche per sorprendere qualche amico! Il bello di questa ricetta è che anche se non sei un grande chef, il risultato sarà comunque straordinario.
Iniziamo! Per prima cosa, preriscalda il forno a 180°C. Mentre il forno si scalda, prepariamo la marinata! In una ciotola, mescola due cucchiai di olio d'oliva, il succo e la scorza di un limone, uno spicchio d'aglio tritato, sale e pepe a piacere. Questo passaggio è fondamentale perché darà al nostro salmone un sapore fresco e profumato.
Adesso prendiamo i nostri filetti di salmone e posizioniamoli su una teglia rivestita di carta da forno. È importante utilizzare la carta da forno per evitare che il pesce si attacchi. Spennella generosamente i filetti con la marinata che abbiamo preparato; non lesinare, vogliamo che il salmone assorba tutto quel buon sapore!
Ora che il forno è caldo, inforniamo il salmone e lasciamolo cuocere per circa 20 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore dei filetti, ma il segreto è che il salmone è pronto quando si sfalda facilmente con una forchetta.
Una volta cotto, sforna il salmone e guarniscilo con un po' di prezzemolo fresco per un tocco di colore.
Ed ecco fatto! Un piatto semplice ma di grande effetto, pronto per essere servito. Puoi accompagnarlo con una fresca insalata o delle verdure alla griglia. Spero che questa ricetta ti piaccia e che tu la possa ripetere con successo! Buon appetito!
Procedimento per fare filetto salmone
- Preriscalda il forno a 180°C.
- In una ciotola, mescola l'olio d'oliva, il succo e la scorza di limone, l'aglio, sale e pepe.
- Posiziona i filetti di salmone su una teglia rivestita di carta da forno.
- Spennella i filetti con la marinata preparata.
- Inforna il salmone e cuoci per circa 20 minuti, finché non si sfalda facilmente con una forchetta.
- Sforna e guarnisci con prezzemolo fresco prima di servire.