Ricetta di Maria Gianfilippi del 01/08/2023 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme dei deliziosi fiori di zucca farciti, un antipasto tipico della cucina italiana che piacerà a tutti, anche a chi non è molto esperto in cucina! I fiori di zucca sono così delicati e versatili, e ti assicuro che il risultato finale sarà un vero successo.
Ingredienti:
- 12 fiori di zucca
- 250 g di ricotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio per friggere
Procedimento passo passo:
1. Inizia sciacquando delicatamente i fiori di zucca sotto acqua fredda per rimuovere eventuali impurità. Fai attenzione, sono molto delicati!
2. In una ciotola, mescola la ricotta, il parmigiano, l'uovo, il sale e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Mi raccomando, assaggia il composto per regolare il sale secondo i tuoi gusti!
3. Apri delicatamente i fiori di zucca e farciscili con il composto di ricotta, facendo attenzione a non strappare i petali. Questo è il momento in cui puoi divertirti a farcire!
4. Scalda l'olio in una padella profonda e, quando è ben caldo, friggi i fiori di zucca farciti fino a doratura. Ricorda di non affollare la padella, altrimenti risulteranno morbidi e non croccanti!
5. Scolali su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
6. Servi i fiori di zucca caldi, magari accompagnati da una salsa di pomodoro o yogurt.
Spero che questa ricetta ti piaccia! È perfetta per una cena con amici o come antipasto in una cena speciale. Buon appetito!
Procedimento per fare fiori di zucc
- Inizia sciacquando delicatamente i fiori di zucca sotto acqua fredda per rimuovere eventuali impurità. Fai attenzione, sono molto delicati!
- In una ciotola, mescola la ricotta, il parmigiano, l'uovo, il sale e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Mi raccomando, assaggia il composto per regolare il sale secondo i tuoi gusti!
- Apri delicatamente i fiori di zucca e farciscili con il composto di ricotta, facendo attenzione a non strappare i petali. Questo è il momento in cui puoi divertirti a farcire!
- Scalda l'olio in una padella profonda e, quando è ben caldo, friggi i fiori di zucca farciti fino a doratura. Ricorda di non affollare la padella, altrimenti risulteranno morbidi e non croccanti!
- Scolali su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Servi i fiori di zucca caldi, magari accompagnati da una salsa di pomodoro o yogurt.