Ricetta di Giovanni Fontana del 27/04/2018 19:12:00
La fregola è un piatto tipico della Sardegna, una pasta a base di semola che si presenta in piccole palline. Oggi ti propongo una ricetta deliziosa per preparare la fregola con le vongole, un primo piatto gustoso e profumato che farà felici tutti i tuoi commensali.
Inizia con la preparazione delle vongole: mettile in una ciotola con acqua e sale per almeno un'ora, così si dissalano e si liberano della sabbia. Questo passaggio è fondamentale per avere un piatto finale senza sorprese!
Nel frattempo, in una pentola capiente, scalda l'olio extravergine d'oliva con gli spicchi d'aglio e il peperoncino. Fai rosolare a fuoco dolce, facendo attenzione a non bruciare l'aglio, altrimenti il sapore sarà amaro. Ricordo che una volta, ho dimenticato l'aglio sul fuoco e ho dovuto ricominciare da capo... ma ora ho imparato a non perdere di vista la pentola!
Una volta che l'aglio è dorato, aggiungi le vongole e copri la pentola. Lasciale cuocere per 5-7 minuti finché non si aprono. Rimuovi le vongole e tienile da parte, filtrando il liquido di cottura.
In un'altra pentola, cuoci la fregola seguendo le istruzioni sulla confezione. Di solito, ci vogliono 10-12 minuti in acqua salata. Quando è al dente, scolala e uniscila alle vongole nella pentola, aggiungendo un po' del liquido di cottura filtrato per amalgamare il tutto.
Salta il tutto per un paio di minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere. Ed ecco pronta la tua fregola con le vongole, da servire calda e spolverata di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito! Ricorda, la cucina è anche un momento di condivisione, quindi non dimenticare di gustarla in compagnia!
Procedimento per fare fregola
- Inizia con la preparazione delle vongole: mettile in una ciotola con acqua e sale per almeno un'ora, così si dissalano e si liberano della sabbia.
- In una pentola capiente, scalda l'olio extravergine d'oliva con gli spicchi d'aglio e il peperoncino. Fai rosolare a fuoco dolce, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
- Una volta che l'aglio è dorato, aggiungi le vongole e copri la pentola. Lasciale cuocere per 5-7 minuti finché non si aprono. Rimuovi le vongole e tienile da parte, filtrando il liquido di cottura.
- In un'altra pentola, cuoci la fregola seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando è al dente, scolala e uniscila alle vongole nella pentola, aggiungendo un po' del liquido di cottura filtrato.
- Salta il tutto per un paio di minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
- Servi calda e spolverata di prezzemolo fresco tritato.