Ricetta di Luisa Sorrentino del 12/03/2024 19:12:00
La frittata è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o un picnic con gli amici. Ti svelo un piccolo aneddoto: la prima volta che ho fatto la frittata, ho steso il composto di uova in una padella troppo grande e si è cotta troppo in fretta, diventando una sorta di omelette! Ma da quel giorno ho imparato a scegliere la padella giusta. Ora vediamo insieme come prepararla passo passo.
1. Inizia rompendo le uova in una ciotola e sbattile con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Non avere paura di dare un po' di energia, è un momento divertente!
2. Aggiungi il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
3. In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata. Falla rosolare per qualche minuto fino a renderla dorata e profumata.
4. Aggiungi la zucchina tagliata a rondelle e continua a cuocere per circa 5-7 minuti, finché non sarà tenera. Se hai altre verdure a disposizione, sentiti libero di sperimentare!
5. Versa il composto di uova sopra le verdure nella padella e cuoci a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, finché la frittata non si rapprende.
6. Se vuoi, puoi girare la frittata aiutandoti con un piatto, per cuocerla uniformemente anche dall'altro lato.
7. Quando è dorata e cotta, trasferiscila su un piatto e lasciala raffreddare leggermente prima di servirla.
Ecco fatto! La tua frittata è pronta per essere gustata. Servila calda o a temperatura ambiente, sarà un successo!
Procedimento per fare frittata
- Inizia rompendo le uova in una ciotola e sbattile con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Non avere paura di dare un po' di energia, è un momento divertente!
- Aggiungi il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata. Falla rosolare per qualche minuto fino a renderla dorata e profumata.
- Aggiungi la zucchina tagliata a rondelle e continua a cuocere per circa 5-7 minuti, finché non sarà tenera. Se hai altre verdure a disposizione, sentiti libero di sperimentare!
- Versa il composto di uova sopra le verdure nella padella e cuoci a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, finché la frittata non si rapprende.
- Se vuoi, puoi girare la frittata aiutandoti con un piatto, per cuocerla uniformemente anche dall'altro lato.
- Quando è dorata e cotta, trasferiscila su un piatto e lasciala raffreddare leggermente prima di servirla.