Ricetta di Alessandro Ricci del 08/06/2024 09:36:00
La frittata con le patate è un secondo piatto gustoso e facile da preparare. Inizia pelando le patate e tagliandole a fette sottili. Ti consiglio di utilizzare una mandolina se ce l'hai, così saranno tutte della stessa dimensione e cuoceranno in modo uniforme. In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata. Fallo soffriggere fino a quando diventa trasparente. Aggiungi le fette di patate nella padella e cuocile a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventano tenere. Questo richiederà circa 10-15 minuti. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe. Non dimenticare di assaggiare il composto per trovare la giusta sapidità! Quando le patate sono pronte, versa le uova sbattute nella padella, assicurandoti che coprano uniformemente le patate. Riduci il fuoco e lascia cuocere per circa 5-7 minuti, finché i bordi iniziano a staccarsi. Per cuocere la frittata uniformemente, puoi coprire la padella con un coperchio o, se ti senti avventuroso, girarla con l'aiuto di un piatto. Fai attenzione a non scottarti! Una volta che la frittata è dorata da entrambi i lati, è pronta. Servila calda o a temperatura ambiente, tagliata a fette. È perfetta anche per un picnic! Ricorda che la frittata è un piatto molto versatile. Puoi aggiungere formaggio, erbe aromatiche o anche altri ingredienti a tuo piacere!
Procedimento per fare frittata con le patate
- Inizia pelando le patate e tagliandole a fette sottili.
- In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata. Fallo soffriggere fino a quando diventa trasparente.
- Aggiungi le fette di patate nella padella e cuocile a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventano tenere (circa 10-15 minuti).
- Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe.
- Quando le patate sono pronte, versa le uova sbattute nella padella, assicurandoti che coprano uniformemente le patate.
- Riduci il fuoco e lascia cuocere per circa 5-7 minuti, finché i bordi iniziano a staccarsi.
- Per cuocere la frittata uniformemente, puoi coprire la padella con un coperchio o girarla con l'aiuto di un piatto.
- Una volta che la frittata è dorata da entrambi i lati, è pronta. Servila calda o a temperatura ambiente, tagliata a fette.