Ricetta di Giulia Russo del 05/06/2020 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa frittata di patate in padella, un secondo piatto che conquisterà tutti! La cosa bella di questa frittata è che è facile, veloce e puoi personalizzarla come vuoi. Prima di iniziare, sappi che il trucco per una frittata perfetta è cuocere le patate a fuoco medio, così si ammorbidiscono senza bruciarsi.
Iniziamo! Prendi 4 patate medie, pelale e tagliale a fette sottili. Se ti piace, puoi anche tagliarle a cubetti. Se vuoi dare un tocco in più, affetta una cipolla e falla soffriggere in padella con un filo d'olio d'oliva fino a farla diventare trasparente. A questo punto, aggiungi le patate nella padella e cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 15-20 minuti, finché non sono tenere e leggermente dorate.
Ora, in una ciotola, sbatti 6 uova con un pizzico di sale e pepe. Quando le patate sono pronte, versa il composto di uova sopra le patate nella padella. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 10 minuti, finché le uova non si sono rapprese. E adesso arriva la parte divertente: per girare la frittata, usa un piatto! Capovolgi la frittata su di esso e poi falla scivolare di nuovo nella padella per cuocere l'altro lato per altri 5 minuti.
Quando la frittata è cotta, trasferiscila su un piatto e lasciala raffreddare leggermente prima di servirla. Ecco fatto! La tua frittata di patate in padella è pronta per essere gustata. Puoi servirla calda o a temperatura ambiente, è comunque deliziosa. Buon appetito!
Procedimento per fare frittata di patate in padella
- Pelare e tagliare le patate a fette sottili.
- Se si desidera, tagliare la cipolla e soffriggerla in padella con un filo d'olio d'oliva fino a farla diventare trasparente.
- Aggiungere le patate nella padella e cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 15-20 minuti, finché non sono tenere e leggermente dorate.
- In una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe.
- Versare il composto di uova sopra le patate nella padella e coprire con un coperchio.
- Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, finché le uova non si sono rapprese.
- Per girare la frittata, utilizzare un piatto, capovolgerla su di esso e poi farla scivolare di nuovo nella padella per cuocere l'altro lato per altri 5 minuti.
- Trasferire la frittata su un piatto e lasciarla raffreddare leggermente prima di servirla.
- Servire calda o a temperatura ambiente.