Frittata con ricotta e spinaci

Frittata con ricotta e spinaci
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Marco Ferrari del 30/12/2020 00:00:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa frittata con ricotta e spinaci, un secondo piatto ricco di sapore e molto semplice da realizzare! Questa ricetta è perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Iniziamo!
Prima di tutto, laviamo bene gli spinaci. Ricordo una volta, mentre preparavo questa frittata, la mia piccola nipotina pensava che gli spinaci fossero solo per i marinai come Popeye! Ma ti assicuro che anche a noi piacciono tanto! Sbollentiamoli in acqua salata per circa 2-3 minuti, poi scoliamoli e strizziamoli bene per eliminare l'acqua in eccesso.
In una ciotola, sbattiamo 6 uova con una frusta. È importante farlo bene per ottenere una frittata soffice! Aggiungiamo 200 g di ricotta e 50 g di parmigiano grattugiato. Non dimentichiamo il sale e il pepe, che daranno sapore al nostro piatto. Mescoliamo fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Adesso non ci resta che unire gli spinaci al composto di uova e ricotta. Mescoliamo delicatamente per non rompere troppo le uova.
Scaldiamo un po' di olio d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Versiamo il composto di uova e spinaci e cuociamo per circa 5-7 minuti, finché i bordi iniziano a staccarsi. Ricordo che la prima volta che ho girato la frittata, è volata via e ho dovuto raccoglierla dal pavimento! Quindi, usa un piatto per aiutarti a girarla e cuoci dall'altro lato per altri 5-7 minuti, finché non risulta dorata.
La frittata è pronta! Servila calda, tagliata a spicchi, magari accompagnata da una fresca insalata. Buon appetito!

Procedimento per fare frittata con ricotta e spinaci

  1. Lavare bene gli spinaci e sbollentarli in acqua salata per circa 2-3 minuti, poi scolarli e strizzarli bene per eliminare l'acqua in eccesso.
  2. In una ciotola, sbattere 6 uova con una frusta fino a ottenere un composto soffice.
  3. Aggiungere 200 g di ricotta, 50 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolare fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  4. Unire gli spinaci al composto di uova e ricotta, mescolando delicatamente.
  5. Scaldare un po' di olio d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio e versare il composto di uova e spinaci.
  6. Cuocere per circa 5-7 minuti, finché i bordi iniziano a staccarsi, poi girare la frittata usando un piatto e cuocere dall'altro lato per altri 5-7 minuti, finché non risulta dorata.
  7. Servire calda, tagliata a spicchi, magari accompagnata da una fresca insalata.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Spinaci (quantità a piacere)
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe
vai su