Frittata con spinaci

Frittata con spinaci
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 25 min
  • Ricetta per
Ricetta di Alessandro Ricci del 04/04/2020 04:48:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa frittata con spinaci, un secondo piatto semplice e veloce, perfetto per una cena leggera o un pranzo sfizioso. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, quindi non preoccuparti se sei alle prime armi in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo lavando bene gli spinaci: è importante rimuovere ogni residuo di terra. Una volta puliti, scolali e mettili da parte. Nel frattempo, prendi una padella e scalda un filo d’olio d’oliva. Aggiungi una cipolla tritata finemente e lasciala appassire. Il profumo della cipolla che soffrigge in cucina è uno dei miei preferiti, e mi ricorda le cene in famiglia!
Quando la cipolla è dorata, aggiungi gli spinaci e cuocili per 2-3 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano. Aggiungi un pizzico di sale e pepe per insaporire. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti 4 uova con 50 g di formaggio grattugiato, un altro pizzico di sale e pepe. Questo passaggio è fondamentale: le uova devono essere ben montate per una frittata soffice!
Versa ora il composto di uova nella padella con gli spinaci e mescola delicatamente. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti. Se vuoi, puoi girare la frittata con l’aiuto di un piatto per cuocere anche l’altro lato, ma attenzione a non scottarti! Quando sarà dorata e ben cotta, è pronta per essere servita.
Puoi gustare la frittata calda o tiepida, magari accompagnata da un’insalata fresca. Questa ricetta è perfetta anche per un picnic o un buffet. Spero che questa frittata con spinaci ti faccia venire l'acquolina in bocca, e che tu possa divertirti a prepararla!

Procedimento per fare frittata con spinaci

  1. Iniziamo lavando bene gli spinaci: è importante rimuovere ogni residuo di terra. Una volta puliti, scolali e mettili da parte.
  2. Nel frattempo, prendi una padella e scalda un filo d’olio d’oliva. Aggiungi una cipolla tritata finemente e lasciala appassire.
  3. Quando la cipolla è dorata, aggiungi gli spinaci e cuocili per 2-3 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano. Aggiungi un pizzico di sale e pepe per insaporire.
  4. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti 4 uova con 50 g di formaggio grattugiato, un altro pizzico di sale e pepe.
  5. Versa ora il composto di uova nella padella con gli spinaci e mescola delicatamente.
  6. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti. Se vuoi, puoi girare la frittata con l’aiuto di un piatto per cuocere anche l'altro lato.
  7. Quando sarà dorata e ben cotta, è pronta per essere servita.

Ingredienti

  • Spinaci
  • 4 uova
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • Cipolla tritata
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe
vai su