Frittata di cavolfiore

Frittata di cavolfiore
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Alessandro Ricci del 22/06/2021 19:12:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme una gustosa frittata di cavolfiore, un secondo piatto semplice e ricco di sapore. Se non hai mai provato a fare una frittata con le verdure, non preoccuparti! Ti guiderò passo passo in questo delizioso viaggio culinario.
Iniziamo con il cavolfiore: prendi un cavolfiore di dimensioni medie e separa le cimette. Ricorda, il segreto per un buon piatto è la freschezza degli ingredienti! Lavale bene e mettile a cuocere in una pentola d'acqua salata che bolle, per circa 10 minuti. Dovranno risultare tenere, ma non sfatte!
Mentre il cavolfiore cuoce, puoi dedicarti alla cipolla. Tritane una e falla soffriggere in una padella con un filo d'olio d'oliva. La casa inizierà a profumare e ti sentirai già un grande chef!
Una volta che il cavolfiore è pronto, scolalo e lascialo raffreddare, poi tritalo grossolanamente.
In una ciotola, sbatti 6 uova, aggiungi 100 grammi di formaggio grattugiato (parmesan o pecorino, a seconda dei tuoi gusti), il cavolfiore tritato, e non dimenticare di salare e pepare a piacere.
Ora versa il composto nella padella con la cipolla soffritta e cuoci a fuoco medio per circa 10-15 minuti. Usa un coperchio per aiutare la cottura!
Quando i bordi iniziano a dorarsi, prendi un piatto e, con un po' di coraggio, gira la frittata per cuocerla dall'altro lato. In pochi minuti, avrai una frittata dorata e profumata!
Servila calda o a temperatura ambiente e, se vuoi, accompagnala con un'insalata fresca. Spero che questa ricetta ti piaccia quanto a me! Buon appetito!

Procedimento per fare frittata di cavolfiore

  1. Iniziamo con il cavolfiore: prendi un cavolfiore di dimensioni medie e separa le cimette. Ricorda, il segreto per un buon piatto è la freschezza degli ingredienti! Lavale bene e mettile a cuocere in una pentola d'acqua salata che bolle, per circa 10 minuti. Dovranno risultare tenere, ma non sfatte!
  2. Mentre il cavolfiore cuoce, puoi dedicarti alla cipolla. Tritane una e falla soffriggere in una padella con un filo d'olio d'oliva. La casa inizierà a profumare e ti sentirai già un grande chef!
  3. Una volta che il cavolfiore è pronto, scolalo e lascialo raffreddare, poi tritalo grossolanamente.
  4. In una ciotola, sbatti 6 uova, aggiungi 100 grammi di formaggio grattugiato, il cavolfiore tritato, e non dimenticare di salare e pepare a piacere.
  5. Ora versa il composto nella padella con la cipolla soffritta e cuoci a fuoco medio per circa 10-15 minuti. Usa un coperchio per aiutare la cottura!
  6. Quando i bordi iniziano a dorarsi, prendi un piatto e, con un po' di coraggio, gira la frittata per cuocerla dall'altro lato. In pochi minuti, avrai una frittata dorata e profumata!
  7. Servila calda o a temperatura ambiente e, se vuoi, accompagnala con un'insalata fresca. Spero che questa ricetta ti piaccia quanto a me! Buon appetito!

Ingredienti

  • 1 cavolfiore di medie dimensioni
  • 6 uova
  • 100 grammi di formaggio grattugiato (parmesan o pecorino)
  • 1 cipolla
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
vai su