Ricetta di Anna Rossini del 28/05/2019 04:48:00
Ciao amico! Oggi voglio parlarti di una ricetta che sicuramente ti sorprenderà: la frittata di maccheroni! Questo piatto è un secondo piatto gustoso, perfetto per utilizzare gli avanzi di pasta e trasformarli in qualcosa di delizioso. Ricordo la prima volta che l'ho preparata: avevo degli amici a cena e non sapevo cosa fare con della pasta avanzata. Così ho deciso di inventare questa frittata, ed è stata un successone! Ecco come puoi prepararla anche tu, passo dopo passo.
1. Inizia cuocendo i maccheroni in abbondante acqua salata. Segui le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente, così la frittata risulterà perfetta.
2. Una volta cotti, scolali e mettili da parte. Non ti preoccupare se sembrano un po' asciutti; si amalgameranno bene con le uova!
3. In una ciotola, rompi le uova e sbattile con una frusta. Aggiungi il formaggio grattugiato (puoi usare anche un mix di formaggi se preferisci), il prosciutto a cubetti, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
4. Ora è il momento di unire i maccheroni! Includili nel composto di uova e mescola con delicatezza per assicurarti che la pasta si distribuisca uniformemente.
5. Scalda un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Una volta caldo, versa il composto di maccheroni e uova nella padella. Non preoccuparti se sembra un po' strano all'inizio, è normale!
6. Cuoci la frittata per circa 10-15 minuti, finché la parte inferiore sarà dorata e bella. Per girarla, prendi un piatto, copri la padella e con un gesto deciso, fai ruotare la frittata. Cuoci l'altro lato per altri 5-10 minuti.
7. Una volta pronta, trasferisci la frittata su un piatto da portata e lasciala riposare per qualche minuto. Puoi servirla calda oppure a temperatura ambiente, è deliziosa in ogni modo!
Spero che questa ricetta ti piaccia e che tu possa divertirti a prepararla. Non dimenticare di personalizzarla con i tuoi ingredienti preferiti e di condividerla con chi ami!
Procedimento per fare frittata di maccheroni
- Cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
- Scolare i maccheroni e metterli da parte.
- In una ciotola, rompere le uova e sbatterle con una frusta. Aggiungere il formaggio grattugiato, il prosciutto a cubetti, un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene.
- Unire i maccheroni al composto di uova e mescolare con delicatezza.
- Scaldare un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio e versare il composto di maccheroni e uova.
- Cuocere la frittata per circa 10-15 minuti finché la parte inferiore è dorata. Girare la frittata usando un piatto e cuocere l'altro lato per altri 5-10 minuti.
- Trasferire la frittata su un piatto da portata e lasciare riposare per qualche minuto. Servire calda o a temperatura ambiente.