Ricetta di Giovanni Fontana del 12/07/2018 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa frittata di pasta, un secondo piatto che farà felici grandi e piccini. Perfetta per utilizzare la pasta avanzata, questa ricetta è semplicissima e dal successo assicurato, anche se sei alle prime armi in cucina!
Iniziamo! Per prima cosa, scaldiamo un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Mentre l'olio si scalda, affettiamo finemente una cipolla piccola e la facciamo rosolare nell'olio caldo fino a quando non diventa trasparente. Questo è il momento perfetto per raccontarti un aneddoto: la mia nonna usava sempre la cipolla per dare sapore ai suoi piatti, e ogni volta che la sento rosolare, mi sembra di tornare indietro nel tempo!
Adesso, in una ciotola, sbattiamo 4 uova con un pizzico di sale e pepe, e aggiungiamo 50g di formaggio grattugiato. Se hai del formaggio a pasta filata, come la mozzarella, anche quello va benissimo! Ora, mescoliamo bene e aggiungiamo la nostra pasta avanzata, amalgamando il tutto.
Versiamo il composto di pasta e uova nella padella con la cipolla e distribuiamo uniformemente. Cuociamo a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, finché la frittata non si rapprende sul fondo. Ricorda di controllarla, non vorremmo che si bruciasse!
E adesso arriva la parte più divertente: con l'aiuto di un piatto, giriamo la frittata per cuocere l'altro lato. Cuocere per altri 5 minuti e voilà! La nostra frittata di pasta è pronta. Trasferiamola su un piatto da portata e, se ti piace, decoriamola con del prezzemolo fresco.
Servila calda o a temperatura ambiente, e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito!
Procedimento per fare frittata di pasta
- Scaldiamo un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio.
- Affettiamo finemente una cipolla piccola e la rosoliamo nell'olio caldo fino a quando non diventa trasparente.
- In una ciotola, sbattiamo 4 uova con un pizzico di sale e pepe, e aggiungiamo 50g di formaggio grattugiato.
- Mescoliamo bene e aggiungiamo la pasta avanzata, amalgamando il tutto.
- Versiamo il composto di pasta e uova nella padella con la cipolla e distribuiamo uniformemente.
- Cuociamo a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, finché la frittata non si rapprende sul fondo.
- Con l'aiuto di un piatto, giriamo la frittata per cuocere l'altro lato per altri 5 minuti.
- Trasferiamo la frittata su un piatto da portata e, se ci piace, decoriamo con del prezzemolo fresco.
- Serviamo calda o a temperatura ambiente.