Ricetta di Paolo Gallo del 16/06/2024 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una fantastica frittata di patate, un secondo piatto che piacerà a tutti. È semplice da fare e non richiede ingredienti complicati! Ricordo quando ho provato a farla per la prima volta: le patate mi erano venute un po' troppo croccanti, ma alla fine è stata comunque una delizia! Ecco come fare.
Iniziamo sbucciando 4 patate medie e tagliandole a fette sottili. Se hai una mandolina, usala! È un ottimo modo per ottenere fette uniformi.
Scalda un filo d'olio d'oliva in una padella e soffriggi una cipolla tritata fino a farla diventare trasparente. L’odore che si sprigiona è incredibile!
Aggiungi le patate nella padella e cuocile a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché non diventano tenere e leggermente dorate. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, sbatti 6 uova con un pizzico di sale e pepe. Quando le patate sono pronte, versa il composto di uova nella padella, distribuendolo uniformemente.
Cuoci a fuoco basso per circa 5 minuti, finché la base non è dorata. Per cuocere la parte superiore, puoi coprire la padella con un coperchio oppure, se ti senti audace, girare la frittata con l'aiuto di un piatto. È un momento di grande adrenalina!
Una volta cotta, trasferisci la frittata su un piatto e lasciala riposare per qualche minuto prima di tagliarla a fette.
Servila calda o a temperatura ambiente, magari con una fresca insalata. Buon appetito!
Procedimento per fare frittata di patate
- Sbucciare 4 patate medie e tagliarle a fette sottili.
- Scaldare un filo d'olio d'oliva in una padella e soffriggere una cipolla tritata fino a farla diventare trasparente.
- Aggiungere le patate nella padella e cuocerle a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché non diventano tenere e leggermente dorate (circa 10-15 minuti).
- In una ciotola, sbattere 6 uova con un pizzico di sale e pepe.
- Versare il composto di uova nella padella, distribuendolo uniformemente.
- Cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, finché la base non è dorata.
- Trasferire la frittata su un piatto e lasciarla riposare per qualche minuto prima di tagliarla a fette.
- Servire calda o a temperatura ambiente, magari con una fresca insalata.